• blog@coesitalia.eu

La sanità negli Stati Uniti: l'EMS

  • 0

La sanità negli Stati Uniti: l'EMS

La “Star of Life”

Star Of Life

Il simbolo presente sui mezzi di soccorso medico è composto da una croce blu a sei bracci, al cui interno è raffigurato il bastone di Asclepio, figlio di Apollo, che nella mitologia greca aveva imparato l’arte medica da un centauro. Attorno al bastone è avvolto un serpente curativo.

La stella rappresenta i sei compiti principali del Servizio Medico d’Emergenza:

  • localizzare il luogo d’intervento,
  • arrivare sul posto,
  • organizzare una risposta valida,
  • prestare le prime cure,
  • medicare il ferito durante il trasporto,
  • affidare il ferito alle cure del pronto soccorso.

I paramedici e i soccorritori medici

La vita delle persone dipende spesso dalla pronta reazione e dalla competenza degli operatori sanitari d’emergenza (Emergency Medical Technicians) e dai paramedici, cioè EMT con un ulteriore addestramento che permette loro di applicare procedure mediche più sofisticate.

Sono gli operatori del 911 a inviare sul luogo dell’emergenza gli EMT e i paramedici, che spesso lavorano al fianco di polizia e vigili del fuoco. Una volta sul posto, individuano rapidamente le condizioni del ferito e, se necessario, lo preparano per il trasporto in ospedale. Quando le condizioni non sono gravi, i paramedici possono occuparsi del paziente sul posto senza che il trasporto sia necessario.

Generalmente, un operatore guida l’ambulanza, mentre l’altro effettua il monitoraggio delle funzioni vitali. Una volta arrivati al pronto soccorso, i paramedici comunicano allo staff medico in attesa le condizioni del paziente, le medicine somministrategli e gli eventuali interventi (massaggio cardiaco, intubazione) a cui è stato sottoposto durante il trasporto.

Al termine di ogni emergenza gli operatori rimpiazzano l’equipaggiamento utilizzato e controllano il veicolo, pronti a riprendere servizio. Se il paziente trasportato ha una patologia infettiva, la procedura prevede la decontaminazione completa dell’ambulanza.

L’EMS funziona 24 ore su 24. Gli operatori EMS e i paramedici impiegati nei vari Dipartimenti dei Vigili del Fuoco lavorano in media 50 ore a settimana; coloro che lavorano negli ospedali svolgono in genere dalle 45 alle 60 ore; meno gli operatori nelle compagnie private di ambulanze, tra le 45 e le 50 ore. Lavorare per i Dipartimenti dei Vigili del Fuoco e della Polizia significa a volte essere chiamati in servizio per periodi più lunghi. Tutti gli operatori dell’EMS sono accomunati dal fatto di avere orari di lavoro molto irregolari. Circa il 40% degli operatori lavora per compagnie private di ambulanze, mentre un 30% è impiegato nei Dipartimenti dei Vigili del Fuoco, nei servizi medici pubblici e nelle amministrazioni locali; un 20% si trova nelle cliniche e lavora nelle strutture ospedaliere a tempo pieno o presta servizio a bordo di ambulanze ed elicotteri dell’ospedale; il restante 10% è impiegato nelle industrie e si occupa del soccorso in caso di incidenti sul lavoro.

L’addestramento degli operatori

Ci sono tre livelli di addestramento per gli Emergency Medical Technicians:

 nel primo, definito EMT-Basic (o EMT-1), l’operatore segue un corso di un centinaio di ore, in cui impara i rudimenti del primo soccorso. Un operatore con questo addestramento è in grado di stabilizzare le condizioni vitali del paziente e utilizzare le principali tecniche di rianimazione e massaggio cardiaco. Durante il trasporto del ferito all’ospedale il soccorritore è aiutato via radio da un medico. Spesso anche i poliziotti e i vigili del fuoco sono chiamati a frequentare questo corso.

Il secondo livello, EMT-Intermediate (EMT-2 e EMT-3), si compone di oltre trecento ore di corso: in aggiunta all’EMT-Basic, l’addestramento verte sull’uso dei defibrillatori, sulle trasfusione d’urgenza, sulle tecniche d’utilizzo di strumenti per facilitare la respirazione.

Nel terzo livello, EMT-Paramedic (EMT-4), oltre a quanto già citato, l’operatore è in grado di somministrare farmaci e anestetici in vena, operare intubazioni endotracheali, utilizzare elettrocardiogrammi e altri sofisticati strumenti. Si tratta di un vasto programma dalla durata di oltre mille ore, distribuite in oltre due anni di studi e tirocini, al termine delle quali il paramedico sa gestire ogni situazione di emergenza che gli si presenta.

Per entrare nei programmi di addestramento è quasi sempre necessario un diploma di scuola superiore.

Fonti utilizzate:
EMS – Emergency Medical Service
Office of Emergency Medical Services
EMS Authority Homepage
EMS Resources

[ Foto – Logo appartenente all’EMS che ne detiene il copyright. ]

http://www.americanpizzaparty.com/zone/institutions/art/sanita-usa-servizio-medico-emergenza-ems.html


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 13 alle 09:26 am UTC
Mese in corso: 17 alle 05-01-2024 02:06 pm UTC
Anno in corso: 49 alle 04-25-2024 08:40 am UTC