Io me ne sono andato da Udine (o meglio non avevo altre scelte 🙂 ) in Aprile 1996 . Pensa che faccio 70 km a turno per andare a lavorare contro i 10 che farei per stare a Udine ma per tornarc a lavorare mi dovrebbero obbligare.
Salve Paolo, cosa intendi “capacità professionale????” … se vuoi fare l’autista di ambulanza in qualche associazione tipo cri o altro, devi informarti con loro per eventuali norme statutarie interne, se invece intendi farlo con qualche azienda sanitaria, ti richiedono in ogni concorso serie che si rispetti 5 anni di esperienza (documentata) nel profilo professionale richiesto, cioè devi avere fatto 5 anni continuativi guidando un ambulanza o nel pubblico o nel privato…ma 5 anni!
Oltre a questo, per concorsi pubblici, devi avere compiuto 21 anni e ….classica patente B (purtroppo) .
Fammi sapere se erano queste le info che chiedevi, un saluto max.
Autista in CRI devi fare il corso base, poi il Pronto Soccorso e Trasporto Infermi, poi il tirocinio obbligatorio, poi il corso patenti CRI, poi il tirocinio come autista e forse dopo guidi l’ambulanza.
Autista di altre associazioni è molto più facile.
Ciao
salve, mi serve un aiuto devo prepararmi ad un concorso come autista all’asl di firenze, alla prova orale sono richieste nozioni sul codice della strada e nozioni relative alla manutenzione degli automezzi
per quanto riguarda il c.d.s. basta ripassare come a scuola guida, ma x la manutenzione automezzi qualcuno sa dirmi dove e come potermi preparare anche perche su internet non esiste niente a riguardo
grazie
Salve Giuseppe, a riguardo la tua richiesta ti confermo che troverai pochissimo su internet a riguardo! Posso consigliarti un ripasso sulla manutenzione generale dei veicoli, avendo cura dei liquidi generali, pressione gomme, controlli dispositivi d’emergenza, bombole ossigeno, indossare SEMPRE LE CINTURE!!!( anche in emergenza urgenza) per il resto devi affidarti alla commissine del concorso…. possono eccedere a qualsiasi cosa, ripassa il cds stà sempre bene informarsi su tutto, in bocca al lupo!!! max.
Aggiungerei: controllo documentazione ( libretto di circolazione), controllo revisione ( in regola con la revisione ANNUA ), controllo assicurazione, controllo presenza e regolarità estintori ( uno nel vano guida e uno nel vano sanitario). un in bocca al lupo anche da parte mia.
Ho provato a dare una occhiata al libro LA GUIDA SICURA NELL’EMERGENZA SANITARIA, di Borselli, Forasassi, Rinaldi e il Cap. 3.2 di pagina 130 e 131 tratta l’argomento in 4 pagine, ma non so se ti può essere utile. Dici che gli autori del libro possono incazzarsi se ti mando il pdf di sole quelle 4 pagine?
Aggiungo alcune cose che ho sentito ad un concorso a cui ho partecipato qualche mese fa.
Tutte le indicazioni impresse sugli pneumatici (misure, simboli tipo M+S, ecc); quanto peso può portare una barella (quello indicato sull’etichetta di omologazione); altezze delle fasce rifrangenti, spie sul cruscotto, messa in sicurezza di varie tipologie di scene.
Sulla guida rispetto della segnaletica anche se l’esaminatore ti dice “ok vai”, utilizzo delle 4 frecce in retromarcia, utilizzo delle 4 frecce in sosta, a fine prova spegnere il mezzo e togliere le chiavi consegnandole all’esaminatore, regolazione di sedile e specchi, utilizzo delle cinture di sicurezza, insistere (anche se dicono di no) di stare seduti con le cinture allacciate.
Altro adesso non mi viene in mente…
Ciao
Ti possono chiedere anche le misure delle fasce florescenti h,l, e spessore ,il ciclo della bitonale, uso dei degli indicatori di direzione ,come ci si comporta in autostrada ecc…. le domande che ti possono fare sono infinite…….ciao a tutti
grazie ragazzi,
ho superato la prova pratica stupendo la commissione infatti mi hanno dato il punteggio piu alto 30/30, sono stracontento mi sto preparando all’orale speriamo bene un grazie di cuore a tutti.
siete stati tutti di aiuto, se pensate ad altre cose che protrebbero chiedermi all’orale informatemi pure grazie ancora vi farò sapere il verdetto finale i primi di ottobre
Help me: qualche tempo fa trovai su internet una norma, di recente pubblicazione, nella quale si diceva che il servizio di automedica e/o trasporto organi non poteva essere affidato ad una ditta con Noleggio con Conducente.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
andata bene ragazzi 17° su 103 peccato avevo i titoli bassi perche ho preso il max anche all’orale, ma dovrebbero chiamarmi nell’arco di 3 anni, il concorso è aperto x tutta firenze, prato,pistoia e empoli dovrebbero gia averne presi 14.
Avevo scritto un lungo testo con il quale spiegavo a Martino come utilizzare Google Alert per tenersi informato sui bandi o ricerche di autisti soccorritori, ma non avendo indicato prima nome e mail, quando ho cliccato su INVIA ho perso tutto.
Cesare, non si potrebbe fare qualce cosa?…..IO CI CASCO SEMPRE E MI GIRANO TALMENTE TANTO…CHE NON TI DICO.
Dai Max…spiega tu come si fa ad utilizzare al meglio Google alert, che io sono un poco depresso ora.
ciao sonobeppe da noi trasporti li giudicano in base alla gravita del paziente piu e grave piu si fanno pagare comunque un esmpio paziente barellato piano terra trasporto 15 km andata e ritorno sono 100 euro incluso tempo di aspetto di 2 ore che il paziente faccia la visita fare un trasporto verso milano e ritorno che da noi sono giusto 1000 km sempre paziente solo barellato senza infermieri o medici costa 1200 euro senza tempi di attesa piu o meno queste sono le tariffe poi ci sono associazioni ancora piu succhia sangue ma non ne parliamo non si finirebbe mai il discorso l importante che sono come onuls a modo loro hahahhahahahahhahahaha
Ciao Beppe, per ovviare a quel tuo piccolo problema, devi aprire il blog con questo linK: http://coesitalia.altervista.org/blog/ in questo modo riconosce l’IP da cui scrivi è inserisce in automatico il tuo nome e la tua mail. Inserisce inoltre gli stessi dati per la chat.
Comunque io di solito per evitare che possa succedere qualcosa di simile, magari per un problema con il browser o altro, prima scrivo il testo con word poi lo incollo. Cosi se capita qualcosa ho sempre il testo da poter incollare.
Martino, qui da noi (Lombardia) la tariffa massima applicabile per il trasporto di andata e ritorno entro 15 km di percorrenza compresa un’ora di attesa è di 52,06 €, quindi esattamente la metà di quello che quell’associazione fa pagare.
La cosa assurda è che quelle tariffe (DGR VIII/2470/096 del 11/05/2006) valgono per tutti qui in Lombardia, sia per ditte che operano con dipendenti che per ONLUS come la nostra che opera esclusivamente con volontari (secondo me dovrebbero essere differenziate).
Comunque con 100 €/trasporto, penso ci starebbe dentro anche un compenso un poco più equo per i non volontari.
Sono daccordo con Beppe che le tariffe in Lombardia dovrebbero essere libere per chi fa impresa, ovviamente devono essere regolamentate per chi entra in convenzione con enti pubblici e per le Onlus
ciao sono un dipendente dell’asl di ravenna con la mansione di autista di ambulanza e automedica 118,cerco cambio x la sicilia,se qualcuno fosse interessato.334.1267383
File cortesemente girato dal Nek, “ analisi comparativa del costo di un servizio di emergenza, pubblico o privato?” da leggere attentamente……. lo trovate a questo link: http://coesitalia.altervista.org/blog/?page_id=4585
oppure cliccate sulla pagina “costi” nella barra sotto.
Per completezza dell’informazione ricordo che lo studio pubblicato è vecchio come Noe’ (febbraio 1998).
E’ chiaro che da allora le normative, i costi, nonche’ i contenuti delle convenzioni ed i volontari stessi sono cambiati!
Serve solo per la famosa base di partenza richiesta da Beppe.
Sono un Autista Soccorritore dipendente di una Onuls cerco in zona Verona,Padova,Citadella o limitrofi Lavoro sono in possesso dei seguenti requisiti Patente di tipo B patente CRI tipo B-E e nel soccorso ci sono da 15 anni tra Croce Rossa e la Blu Emergency dove tuttora Lavoro o le seguenti certificazioni:
ATTESTATO CRI DI PRIMO SOCCORSO E EDUCAZIONE SANITARIA
COORDINATORE SERVIZI MAGGIORI CRI
AMLS
BLS
BLS-D
PBLS
SET ADULTI
SET PEDIATRICO
PTC
TPSS (Vigili del Fuoco)
I giorni 1-2-3 aprile a Bolzano è aperta la fiera della Protezione Civile.
“CIVIL PROTECT 2011”.
Il Co.E.S. ITALIA è presente con un suo stand, vi aspetto numerosi, e se qualcuno a tempo per aiutarmi alla gestione dello stand può contattarmi.
Salve, sono stati fatti alcune piccole modifiche al blog.
• visto il continuo scrivere commenti inventando la mail, cosi da poter imbrogliare il sistema, è stato installato un nuovo sistema che controlla a priori se la mail inserita sia realmente esistente e nel caso contrario annulla l’invio del commento.
• La seconda , questa per lo più apportata per l’amico Beppe, ha la funzione di controllare che tutti i campi obbligatori siano compilati, nel caso in cui un campo sia rimasto vuoto, il sistema lo colora di rosa ad indicare l’incompleta compilazione.
Grande Cesare ……però ci deve essere un problema……perchè per riuscire a fare l’intervento, ho dovuto usare l’indirizzo mail di lavoro anzichè quello mio personale che ho sempre usato qui.
E comunque ….tranquilli…non passa giono senza che non faccia una capatina sul vostro interessantissimo sito…..quindi RASSEGNATEVI…..mi dovrete sopportare ancora per parecchio.
Ehi, il Beppe è QUI!!!!!!! ciao Beppe, stavamo per scrivere a chi la visto….. anzi alla Carrà.
Che problema hai rilevato con la tua mail? ti dice che non è esistente?
vuol dire che il sistema non riconosce come valida la tua prima mail… ti tocca solo rifare il tuo gravatar aggiungendo la mail che usi ora, così potrà riapparire il tuo bel faccione 😉
Ciao Max o Cesare come si fa per fare comparire il propio viso opuure una foto, qundo si fa un commento sul blog. grazie a tutti voi attendo vostre notizie.
Ciao Maicol, sulla parte destra del Blog, nella finestra “Link” c’è un collegamento chiamato “Gravatar”, clicca li e segui le istruzioni, vedrai è facilissimo.
Ciao ragazzi…Per il concorso di Bologna,potrebbe essere utile dare una sbirciatina al L.I.S.A e il protollo gecav? Codice giallo a bologna: sirena si o sirena no?I tempi di raggiungimento del target?Grazie
Danilo, tutto quello inerente alla nostra professione è utile, ripassati tutto che va sempre bene, ATTENZIONE però…. nel tutto devi stare attento a cosa dice la legge e NON a cosa impone l’azienda (BOLOGNA) sirena si sirena no… sicuramente sono disposizioni aziendali, ma che vanno contro il cds!!! in emergenza dispositivi acustici luminosi congiuntamente azionati!!!! In bocca al lupo! max
Max.io ti ringrazio…Comunque mi sto rendendo conto che il sistema del 118 Bologna è molto complesso….Altra domanda..In autostrada,nel posizionare il nostro mezzo di soccorso c’è un comportamento diverso rispetto alle indicazioni riportate dal Coes?
Danilo, per il posizionamento del mezzo di soccorso strada o autostrada è sempre quello, poi devi valutare tu il posizionamento più consono in base a quello che trovi… dinamica logistica condizioni meteo inquinamento suolo, ecc ecc.
ATTENZIONE!!! è prassi della polstrada di farti parcheggiare al bordo autostradale per evitare rallentamenti o ostruzioni al flusso del traffico! Questo perchè poi da parte dell’ente autostradale farà il cazziatone alla polizia per aver creato disagi agli utenti…con rischio di risarcimento pedaggio!!! NON ESISTE!!! una vecchia sentenza ha dato ragione all’autista del mezzo di soccorso e condannato la pattuglia che aveva fatto contravvenzione all’ambulanza, il giudice è venuto a conoscenza delle indicazioni “posizionamento in sicurezza mezzi di soccorso” del grande Maurizio Cassigoli!!
Brevemente espongo i fatti… all’autista veniva contestato il posizionamento a 45° in autostrada per proteggere la scena e gli operatori… la polizia obbligava a mettere l’ambulanza longitudinale sulla corsia d’emergenza!!! da li è nato il contenzioso e sono finiti davanti al giudice!!!
RIPETO…ogni scena d’intervento cambia!!! da valutare il posizionamento volta per volta!!!
Ciao Danilo, cosa intendi con ” indicazioni riportate dal Coes” specifica le indicazioni.
Ti chiedo questo perchè i corso Co.E.S. Italia sono sempre conformi a quanto prescrive il codice della strada.
Grazie Cesare…Hai perfettamente ragione…Conosco molto bene la sentenza 2004 del giudice di Torino,ma il problema è un altro…Se vai sul progetto L.I.S.A della c.o di Bologna soccorso ti renderai conto che il loro protocollo è diverso…Te lo invio via mail e cosi ti renderai conto che c’è molta confusione..Le sentenze del giudice di pace fanno giurisprudenza,ma se poi in un concorso pubblico ti dicono che posizionare il mezzo di soccorso in posizione obliqua è errato…Che si fa?Si fa ricorso? 🙁
Danilo, questo ti costa una cena!!!Mi sono documentato sul progetto L.I.S.A. ed ho chiesto un po in giro hai colleghi di quella zona, il consiglio è che se ti chiedono in prova d’esame il posizionamento del mezzo di soccorso IN AUTOSTRADA gli rispondi che…. nella norma generale l’ambulanza va posizionata prima dell’evento per la protezione della scena e degli operatori! Ma altresì rispondi che esiste il progetto LISA che prevede che il mezzo sia posizionato DOPO l’evento, permettendo via di fuga e salvaguardia del mezzo! Anche perchè in autostrada questo progetto prevede che a protezione della scena a valle (prima) ci sarà la polstrada o gli operatori dell’ente stradale!
PS risparmia soldini x cena ;-)!!!! max
Prego Danilo, ma non sono io che ti ho risposto, è stato Max.
penso che riguardo al tuo dubbio, sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno dell’Emilia Romagna che conosce bene quel protocollo.
Aspetto anche io la risposta, sono curioso anche io!
Ciao ragazzi…Una domanda..Nel comunicato 87 relativo al DPR 27/03/1992 è scritto che le ambulanze di soccorso avanzato e di primo soccorso devono essere dotate di crono-tachigrafo..Sapete dirmi qualcosa di piu?
Ciao Danilo, quella di cui parli è una “raccomandazione” con la quale il Consiglio dei Ministri chiedeva al Ministero dei Trasporti di istituire il montaggio obbligatorio sulle ambulanze del crono-tachigrafo. Purtroppo questa “raccomandazione” è rimasta tale e mai convertita in una Norma.
Ciao Max !Grazie per i consigli ..Ho superato BRILLANTEMENTE la prova pratica di Bologna..Manca solo l’orale,ma è da tempo che sono sopra i libri..Grazie grazie grazie e INCROCIAMO LE DITA….
Diritti e doveri del dipendente pubblico:basterà studiare la parte dei principi?Nozioni di base sulla prevenzione e protezione dei rischi in ambito lavorativo?Che consigli mi date per preparare la prova orale di Bologna?
Danilo… mi hai beccato sul fattaccio!!! Non so risponderti…non avendo fatto!!! spero che qualche collega ne sappia più di me e ti possa indirizzare correttamente 🙁 scusa!!!
Puoi comprarti un libro con i quiz dei concorsi pubblici tipo:
“i quiz per i concorsi nel ruolo amministrativo delle aziende saniatrie pubbliche” XIV edizione di Francesco Soldati e Paola Barzanti Maggioli editore. Ovviamente non tutti itipi di quiz contenuti ti serviranno, per esempio non ti serviranno quelli sui contratti e gli appalti o sul finanziamento e contabilità, ma altri si tipo concorsi incarichi assunzioni e l’assetti giuridico delle usl e az ospedaliere o l’ordinamento del SSN o il diritto amministrativo ecc..
In bocca al lupo
Ciao Max…Doppietta nelle prove pratiche di Bologna e Forlì!Un grazie va anche a voi per i consigli e per i corsi che mettete a disposizione di coloro che amano questa professione..Vi terrò informati..
Ho un piccolo dubbio..In linea di massima io lascio sempre il motore acceso;negli incidenti con importanti sversamenti di carburante o sostanze chimiche,spento o acceso?
Allora… motore acceso motore spento!!! Ci sono molte interpretazioni individuali su questo dilemma… tieni presente che il veicolo (ambulanza) deve essere SEMPRE posizionata in sicurezza.. se neccessita anche decine e decine di metri!!! Pertanto se è in sicurezza non è a rischio di importanti versamenti di carburante (questa l’ambulanza) ma Danilo…questo vale anche per te!!! se i versamenti di vari liquidi sono importanti… la sicurezza la devi tenere anche pe te e tutto l’equipaggioo!!! Concludo…per esperienza mia personale… MOTORE ACCESO!!! max
Ciao Max.Come promesso ti comunico che ho finalmente concluso la prova di bologna con un bel 58 finale esclusi i titoli che sono da conteggiare…Grazie a te e a tutti quelli che mi hanno dato dei buoni consigli…Ps: non mi ha fermato neanche la neve!!!!
Modifiche all’articolo 201 del codice della strada (notifica delle violazioni)
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro novanta giorni dall’accertamento, essere notificato all’effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell’art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell’accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all’intestatario del contrassegno di identificazione. Nel caso di accertamento della violazione nei confronti dell’intestatario del veicolo che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell’articolo 134, comma 1-bis, la notificazione del verbale è validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall’interessato. Qualora l’effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell’archivio nazionale dei veicoli l’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione. Per i residenti all’estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall’accertamento. Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell’articolo 196 entro cento giorni dall’accertamento della violazione.
L’informazione Danilo è sempre bello saperla…anche se datata, per molti colleghi questo è arabo, non hanno interesse ad istruirsi…almeno finchè non gli capita personalmente…ma allora forse il sapere è troppo tardi!
L’art. 201 vale per tutte le sanzioni amministrative emesse per gli articoli del Codice della Strada (DPR 285/92). Non vale pertanto per i reati penali, ad esempio quelli di cui agli art. 186 e 187 (stato di ebbrezza alcolica e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti), per le quali l’ente accertatore informa l’autorità giudiziaria. Pertanto gli accertamenti di cui all’art. 142 (velocità) seguono i tempi di cui all’art. 201. Ma attenzione: i 90 gg. partono dal giorno della effettiva violazione , se poi l’individuo risulta sconosciuto presso la residenza anagrafica o irreperibile, la contravvenzione viene affissa all’Albo del Comune di Residenza e tale affissione ha valore di notifica a tutti gli effetti di Legge. se viene regolarmente notificata al Domicilio, da li scattano i giorni per proporre un eventuale ricorso (60 gg se presentato al Prefetto e 30 gg. se presentato all’Ufficio del Giudice di Pace del Comune dove è stata accertata la violazione). Spero di essere stato abbastanza esauriente..
Dubbio…In codice rosso con le sbarre del passaggio a livello che si stanno abbassando io rinuncerei a passare,avvertirei la centrale e studierei un percorso alternativo..Io farei così,ma il dubbio rimane..Voi?Come vi comportereste? Ps: fino ad ora non mi è mai capitato..Grazie per i vs consigli
Certo che si! Guai a te se passi! Supponi che nei tuoi pensieri ci sia un “ma dai che ce la faccio…” e in quel momento ZAC: hai un guasto e rimani bloccato li! Lo so che è una cosa improbabile, che verrebbe d’istinto passare, ma ricorda che nei cimiteri giaciono già moltissimi eroi! Dimenticavo: in fase concorsuale è importante sottolineare SICUREZZA e AVVISO LA CENTRALE.
Ciao Danilo, STOP immediato con le sbarre che si abbassano altrimenti sai che… figura se si posa sul tetto dell’ambulanza e…. che danni!
La procedura giusta e immediata è quella di avvertire la C/O e seguire le sue disposizioni, magari se tu conosci alternative confrontati con loro via radio o cell. NON prendere iniziative personali, potresti pentirtene, ricordati sempre che…. davanti all’omino nero dal martello di legno sei…. SOLO!!!
Un saluto.
Ma che roba è questa? per un incarico a Cesena(sono stato chiamato) devo conseguire la patente cri . 15/30 giorni x conseguirla senza retribuzione..Fatto ciò potrò prendere servizio.Ma da quando in quà per lavorare in un’azienda pubblica occorre la patente cri? Sono quasi costretto a rinunciare perchè non posso permettermi di pagare un affitto senza una retribuzione aziendale..
Purtroppo è il sistema Marcandwallace, l’incarico sarà anche dell’azienda d’appartenenza ma il servizio è svolto dalla CRI, e pertanto per guidare i suoi mezzi richiedono tale patente Ministeriale…
Domanda:
qualcuno sa quale sia la norma italiana che regola la sostituzione del parabrezza di un automezzo in caso di scheggiatura/rottura? per meglio dire, superato quale dimensione di “rottura” è obbligatorio sostituire lo stesso?
CESARE, ciapalo!! 😉
Si può circolare con il parabrezza scheggiato e/o rotto?
Il Codice della Strada vieta la circolazione con il parabrezza scheggiato. Infatti si rischia di incorrere in una sanzione economica ed alla decurtazione di alcuni punti nella patente.
Per questo, non è consigliabile circolare con il parabrezza in cattivo stato perchè non conveniente: basti pensare che per la riparazione e/o la sostituzione del parabrezza occorrono solo pochi minuti.
Pericoloso…
Circolare con un parabrezza lesionato, fratturato, incrinato e comunque non in regola è molto pericoloso perchè significa muoversi su un veicolo il cui parabrezza in qualsiasi momento potrebbe frantumarsi. Cosa mai potrebbe accadere se questo avviene mentre si percorre una strada ad una certa velocità? Siete proprio certi di non correre voi stessi e non far correre ai vostri passeggeri ed agli altri un rischio inutile?
…ma soprattutto vietato
Circolazione con parabrezza rotto – art.79/1 del Codice della Strada
La violazione è sanzionata dal comma 4 che prevede che “i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza (…)”. Quindi “chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, (…) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di 71,00 Euro.
Circolazione in autostrada con parabrezza rotto – artt. 79/4, 175/2 e 175/16 del Codice della Strada
L’art. 79, nei comma 1 e 4, sanziona il conducente del veicolo che presentava un alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali tra i quali rientra il vetro che presenta fratture, incrinature, lesioni o altro che limita, impedisce e/o ostacola la visibilità del conducente. La sanzione prevista per detta violazione è definita in 71,00 Euro e nessun punto di decurtazione.
In caso di circolazione su sedime autostradale, alla predetta violazione concorre quella prevista dall’art. 175, comma 2 (lettera h) e 16, che sanziona il conducente che circola in autostrada con un veicolo le cui condizioni d’uso erano tali da costituire pericolo per la circolazione. La multa comminata è pari a 35,00 Euro e due punti di decurtazione.
In definitiva circolare in autostrada con il parabrezza non in regola costa 106,00 Euro e 2 punti sulla patente!
CODICE DELLA STRADA: CIRCOLARE CON IL VETRO ROTTO
Dobbiamo ricordare che circolare con il vetro rotto , oltre a essere un pericolo per noi e per gli altri, è anche un’ infrazione del codice della strada
quindi soggetta a salate multe: ecco perché un parabrezza rotto deve essere sostituito al più presto.
Il parabrezza dell’auto è crepato o anche solo scheggiato? Non passerà la “revisione”, lo sapevate? Pensateci per tempo.
SANZIONI PER CHI CIRCOLA CON IL PARABREZZA ROTTO
ART.79 comma 1 del CDS
La violazione che si configura è sanzionata dal comma 4 dello stesso articolo ovvero: ” I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione
devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza…( questo il precetto generale della norma)..”. Chiunque circola con un veicolo che presenti
alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di € 71.00
IN AUTOSTRADA CON IL PARABREZZA ROTTO:
ART. 79/4 e 175/16
Art. 79 tratta in generale dell’efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione. In particolare il comma 1 e 4 sanziona il conducente del
veicolo che presentava un alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali tra i quali rientra il vetro che presenta incrinature, lesioni o altro che
limita la visibilità del conducente. La sanzione prevista per detta violazione è pari a € 71.00 e nessun punto di decurtazione.
Poiché la violazione è stata contestata in area autostradale, a detta violazione concorre quella prevista dall’art. 175 . In particolare il comma 2 lettera h
e 16 sanziona il conducente che circola in autostrada con un veicolo le cui condizioni d’uso erano tali da costituire pericolo per la circolazione la sanzione
prevista è di € 35.00 e due punti di decurtazione
Ciao a tutti,
sarò disponibile da dicembre 2015 a mobilità per autista soccorritore cat BS, da 118 Basilicata Soccorso a regione Toscana o limitrofe.
Valuto proposte.
Buongiorno, sarei interessato a frequentare un corso di guida sicura su ABZ. Potete dirmi se ci saranno corsi organizzati nei prossimi mesi ed eventualmente ogni altra info utile?
Buongiorno sig. Leo, quello che posso consigliarla è un contatto al centro formazione coes x info su eventuali corsi e località. Trova il tutto sul sito ufficiale coes Italia. Un saluto max.
Salve, volevo un consiglio, dovrei fare la prova orale a un concorso di autisti, ma non saprei su cosa dovrei prepararmi e tanto meno recuperare dispense al riguardo..potreste aiutarmi? Grazie mille
Salve….sono un’autista N.C.C….
ed avrei bisogno di una info. Per condurre un’ambulanza e’
obbligatoria l’iscrizione al Ruolo Conducenti (art. 6) della Regione
di appartenenza? Grazie. Flavia
Buongiorno Flavia, questo è un argomento che in passato si era già toccato, e se non ricordo male.. l’iscrizione al ruolo conducenti (art.6) era dovuto solamente al presidente/datore lavoro.. dell’associazione e non hai dipendenti muniti di NCC, ora non so Lei che ruolo ricopra, ma per ogni dubbio contatterei la regione d’appartenenza per info certe, un saluto.
Salve, scusate, abbiamo una persona, Angelo D’Aniello, che ci chiede una mano per un concorso e non ho visto un commento per dargli una mano!! trovo il tutto assurdo ed incredibile.
Il blog nasce per informare ma anche e soprattutto per uno scambio di informazioni ed esperienze.
@Flavia: la guida di un mezzo di soccorso con l’utilizzo del Certificato di abilitazione professionale di tipo KB è dovuto solamente ai mezzi di soccorso immatricolati come NCC ai sensi art. 82 del codice della strada. L’iscrizione al ruolo è dettata da normative regionali, che si basano sulla legge quadro 21/1992. Consiglio Flavia di recarsi presso la Camera di Commercio della propria località per prendere visione delle normative locali.
Mea culpa Cesare, ma avevo visto il tuo commento e i tuoi link alla richiesta di Angelo.
Per Angelo, come prova orale varia da aziende ad aziende, che io sappia chiedono un po in generale dalla meccanica del veicolo ( perfino le misure pneumatici) olio ..pressione ruote, lavaggio mezzi..ecc. fai attenzione ad evidenziare sia orale che pratica le CINTURE! SPECCHIETTI! POSIZIONE SEDILE!! Per cose sanitarie..che non tutto rientrerebbe.. ma possono chiedere… ossigeno, rcp, controllo mezzo generale. Come testi non saprei su cosa indirizzarti, so che al tempo Maurizio Cassigoli aveva pubblicato dei testi per associazioni tipo anpas misericordie…se trovi qualcosa sul web.. Sperando di essere stato d’aiuto un po, ti auguro un superamento del concorso che stai per svolgere, max.
Buona Sera Sto cercando informazioni sul Prendere La Patente Oppure L’abilitazione sono stato in Autoscuola loro mi consigliano di prendere la KB Online leggendo alcuni bandi datati richiedono altri requisiti come funziona vorrei iscrivermi per poi procedere con l’abilitazione alla Guida di un’Autombulanza cosi da poter anche partecipare ai vari concorsi
Aspetto Vostre
Vi Ringrazio
Buongiorno GIANMARCO, il tuo commento è un po vago.. riassumo i requisiti generali per guidare un ambulanza: – per il CDS basta la patente B e 21 anni.
-per associazioni ( non cri) se il mezzo è immatricolato NCC ( noleggio con conducente) allora serve il KB in base all’art. 82 cds.
-mezzi CRI richiedono una loro patente acquisita negli anni dopo periodo di volontariato (che escluderei)
RICORDA che per concorsi pubblici presso aziente o enti è richiesto da parte dell’ARAN ( Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) I 5 anni di esperienza nel profilo richiesto ( autista ambulanza).
Spero di averti delucidato su quanto da te richiesto, un saluto, max.
Ti Ringrazio Max per la tua gentile risposta io scrivo dalla Basilicata Attualmente leggo i vari bandi ogni regione possiede dei suoi titoli in linea generale grazie alla tua spiegazione le cose sono abbastanza chiare .
Figurati Gianmarco, se si può..molto volentieri dare una mano, mmm Basilicata?? se ne sentono di cose…strane giu’.. proroghe concorsi..discriminazioni.. un mondo a sè per capirci…ma consolati che non è solo in basilicata. Spero in qualche modo che tu possa raggiungere l’obbiettivo prefissato, un saluto, max.
Salve,
Ho bisogno di un info, sono un ex autista di ambulanza ho prestato servizio per varie imprese sia 118 che non ma sempre in regime di volontario, da molti anni consulto i concorsi per autista ma vedo sempre come requisito i 5 anni di esperienza retribuiti, volevo sapere se invio la domanda anche non avendo questo requisito la domanda mi verrà scartata oppure verrà presa in considerazione? Non sono molte le persone che hanno questi 5 anni visto che in Italia vige il volontariato…..
Per RENATO, i 5 anni di esperienza vengono imposti dall’ARAN, qualche concorso richiede i 5 anni DOCUMENTATI – EFFETTIVI anche nel regime volontariato, questo NO! e ti allego sotto i requisiti richiesti;
patente di guida categoria B;
c)
cinque anni (60 mesi) di effettiva
esperienza prof
essionale
acquisita nel profilo
professionale di autista di mezzi di emergenza presso enti pubblici o privati.
Il bando richiede una esperienza che deve essere “professionale”, vale a dire maturata
nell’ambito di una attività lavorativa (indipendentemente
dal tipo di rapporto di lavoro:
subordinato, libero professionale, autonomo, collaborazione) che comporti, seppur in modo
non esclusivo, la guida di mezzi di emergenza. Non sono considerate professionali le attività
di volontariato in quanto non espletate
nell’ambito di un rapporto di lavoro e pertanto tali
attività non possono essere valutate quale requisito specifico di accesso.
Non potranno essere valutate esperienze professionali in profili professionali diversi
dall’autista di mezzi di emergenza.
Salve come è possibile che per la figura di autista soccorritore cambiano di volta in volta i requisiti, intendo alcuni richiedono la patenti C, altri 5 anni di esperienza con regolare contratto e gli anni di volontariato????
che dicono essere una risorsa essenziale per la Nazione.
Grazie a chi risponde
Buongiorno LUIGI, provo a darti qualche risposta ai tuoi quesiti; per norma, per guidare l’ambulanza nel pubblico impiego, è richiesta la patente B, 21 anni di età, e 5 anni di esperienza nel profilo indicato nel bando (autista soccorritore), ora che un bando esca con la richiesta di possesso di patente C è discutibile, nel senso che l’azienda può avere la neccessità di avere mezzi che superano i 35q, e pertanto parte già con richiesta di tale patente(C), ma come riportato prima, i requisiti base sono altri (patente B)…teoricamente si potrebbe fare ricorso, o almeno provare a segnalare all’azienda che ha emanato il bando, la non corretezza.
I 5 anni di esperienza richiesti, è un impostazione dell’ARAN (parlo sempre per concorso pubblico) e da li NON si scappa.
Per quanto riguarda il volontariato riconosciuto, QUALCHE azienda lo prende in considerazione (QUALCHE) …MA…questo deve essere certificato di aver svolto 5 anni di volontariato effettivi alla guida di ambulanze! nel senso… per avere 5 anni effettivi…dovresti avere lavorato ben 1825 giorni consecutivi (365×5=1825) quindi calcolando che il “volontariato” viene gran parte svolto nei giorni liberi e saltuariamente ( NON TUTTI) ad occhio e croce dovresti far parte dell’associazione almeno da +- una ventina d’anni…per avere i requisiti dei 5 anni.
Spero di averti in qualche modo dato delle risposte, inviandoti cordiali saluti, max blog.
Ciao a tutti qualcuno mi sà dire a quanto ammonta lo stipendio per un autista soccorritore in trentino, mi serve questa notizia perchè devo decidere se andare a lavorare lì o nò. Ringrazio chiunque mi sia di aiuto
Buongiorno Giuseppe, per il Trentino ti consiglio di andare sul sito nazionale e cliccare la regione trentino, da li trovi recapiti per contattare qualcuno del posto che puo’ darti info, sentendo un collega ex trentino mi dice che all’incirca sono sui 1.600 €, un saluto max.
Cerco cambio compensativo a tre, da Asp Carpi a Roma e da Roma ad Asp Reggio Calabria , se qualcuno è interessato mi contatti via email: Costantinopoli@hotmail.it o al numero 3519080275
Buonasera Giovanni, un po vaga la sua richiesta, comunque deve trovare qualcuno al ” nord” per cambio al ???? Deve essere più specifico, dove lavora, inquadramento, tempo indeterminato/determinato… Un saluto max.
0 visitatori online 0 ospiti, 0 membri Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC Numero max di visitatori odierni: 19 alle 01:51 am UTC Mese in corso: 19 alle 10-12-2024 01:51 am UTC Anno in corso: 49 alle 04-25-2024 08:40 am UTC
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito speriamo che tu ne sia soddisfatto.OkNoLeggi di più
146 Comments
edo
Gennaio 21, 2010at 2:23 pmCiao a tutti, sapete per caso come sono con il personale autista persso CO 118 Udine????
MAX
Gennaio 21, 2010at 2:46 pmmi informo e ti faccio sapere, 😉
Stefano
Gennaio 21, 2010at 10:12 pmEdo non starai mica pensando di trasferirti a Udine e farti del male????
MAX
Gennaio 21, 2010at 10:19 pmDai dai Stefano… la verità è che anche tu vorresti venire a udine… e hai paura che Edo ti freghi il posto!!! 😉
Stefano
Gennaio 21, 2010at 10:23 pmIo me ne sono andato da Udine (o meglio non avevo altre scelte 🙂 ) in Aprile 1996 . Pensa che faccio 70 km a turno per andare a lavorare contro i 10 che farei per stare a Udine ma per tornarc a lavorare mi dovrebbero obbligare.
MAX
Gennaio 21, 2010at 11:00 pmSi Stefano, a volte è meglio fare qualche km in + e trovarsi bene , che passare un turno con il fegato ingrossato!!!
MAX
Gennaio 25, 2010at 2:32 pmInformato… Udine è sotto di 3 unità, ma vengono compensate al bisogno da CRI/SOGIT.
Stefano
Gennaio 25, 2010at 9:19 pmPiccola puntualizzazione: solo personale SOGIT. La CRI a Udine non ha niente a che fare con il 118.
MAX
Gennaio 25, 2010at 10:00 pmOps…Stefano, così mi è stato riferito!!! Grazie per pecisazione 😉
Stefano
Gennaio 25, 2010at 10:41 pmMax a quando l’incontro CoES FVG ?
MAX
Gennaio 25, 2010at 10:43 pmFebbraio/marzo…ci stiamo lavorando.
Paolo
Luglio 23, 2010at 6:38 pmSalve,
vorrei informazioni per ottenere la capacità professionale per poter guidare le ambulanze .
grazie
MAX
Luglio 23, 2010at 7:26 pmSalve Paolo, cosa intendi “capacità professionale????” … se vuoi fare l’autista di ambulanza in qualche associazione tipo cri o altro, devi informarti con loro per eventuali norme statutarie interne, se invece intendi farlo con qualche azienda sanitaria, ti richiedono in ogni concorso serie che si rispetti 5 anni di esperienza (documentata) nel profilo professionale richiesto, cioè devi avere fatto 5 anni continuativi guidando un ambulanza o nel pubblico o nel privato…ma 5 anni!
Oltre a questo, per concorsi pubblici, devi avere compiuto 21 anni e ….classica patente B (purtroppo) .
Fammi sapere se erano queste le info che chiedevi, un saluto max.
Stefano
Luglio 25, 2010at 8:24 pmAutista in CRI devi fare il corso base, poi il Pronto Soccorso e Trasporto Infermi, poi il tirocinio obbligatorio, poi il corso patenti CRI, poi il tirocinio come autista e forse dopo guidi l’ambulanza.
Autista di altre associazioni è molto più facile.
Ciao
giuseppe
Settembre 18, 2010at 6:00 pmsalve, mi serve un aiuto devo prepararmi ad un concorso come autista all’asl di firenze, alla prova orale sono richieste nozioni sul codice della strada e nozioni relative alla manutenzione degli automezzi
per quanto riguarda il c.d.s. basta ripassare come a scuola guida, ma x la manutenzione automezzi qualcuno sa dirmi dove e come potermi preparare anche perche su internet non esiste niente a riguardo
grazie
MAX
Settembre 18, 2010at 9:18 pmSalve Giuseppe, a riguardo la tua richiesta ti confermo che troverai pochissimo su internet a riguardo! Posso consigliarti un ripasso sulla manutenzione generale dei veicoli, avendo cura dei liquidi generali, pressione gomme, controlli dispositivi d’emergenza, bombole ossigeno, indossare SEMPRE LE CINTURE!!!( anche in emergenza urgenza) per il resto devi affidarti alla commissine del concorso…. possono eccedere a qualsiasi cosa, ripassa il cds stà sempre bene informarsi su tutto, in bocca al lupo!!! max.
Cesare
Settembre 19, 2010at 8:46 amAggiungerei: controllo documentazione ( libretto di circolazione), controllo revisione ( in regola con la revisione ANNUA ), controllo assicurazione, controllo presenza e regolarità estintori ( uno nel vano guida e uno nel vano sanitario). un in bocca al lupo anche da parte mia.
sonobeppe
Settembre 19, 2010at 10:02 amConcordo con quanto detto sopra.
Ho provato a dare una occhiata al libro LA GUIDA SICURA NELL’EMERGENZA SANITARIA, di Borselli, Forasassi, Rinaldi e il Cap. 3.2 di pagina 130 e 131 tratta l’argomento in 4 pagine, ma non so se ti può essere utile. Dici che gli autori del libro possono incazzarsi se ti mando il pdf di sole quelle 4 pagine?
Ho trovato anche questo della CRI
http://www.crimilano.it/doc_vds/patenti/Quiz%20A-GUIDA%20AMBULANZA.pdf
non so se ti può essere uile.
Ciao
sonobeppe
Settembre 19, 2010at 10:11 amO piu’ in genere anche questo?
http://www.crimilano.it/quiz_patente_cri.htm
Ciao
stefano
Settembre 19, 2010at 2:22 pmAggiungo alcune cose che ho sentito ad un concorso a cui ho partecipato qualche mese fa.
Tutte le indicazioni impresse sugli pneumatici (misure, simboli tipo M+S, ecc); quanto peso può portare una barella (quello indicato sull’etichetta di omologazione); altezze delle fasce rifrangenti, spie sul cruscotto, messa in sicurezza di varie tipologie di scene.
Sulla guida rispetto della segnaletica anche se l’esaminatore ti dice “ok vai”, utilizzo delle 4 frecce in retromarcia, utilizzo delle 4 frecce in sosta, a fine prova spegnere il mezzo e togliere le chiavi consegnandole all’esaminatore, regolazione di sedile e specchi, utilizzo delle cinture di sicurezza, insistere (anche se dicono di no) di stare seduti con le cinture allacciate.
Altro adesso non mi viene in mente…
Ciao
fabio
Settembre 20, 2010at 10:25 pmTi possono chiedere anche le misure delle fasce florescenti h,l, e spessore ,il ciclo della bitonale, uso dei degli indicatori di direzione ,come ci si comporta in autostrada ecc…. le domande che ti possono fare sono infinite…….ciao a tutti
giuseppe
Settembre 23, 2010at 12:28 pmgrazie ragazzi,
ho superato la prova pratica stupendo la commissione infatti mi hanno dato il punteggio piu alto 30/30, sono stracontento mi sto preparando all’orale speriamo bene un grazie di cuore a tutti.
MAX
Settembre 23, 2010at 3:42 pmBene Giuseppe, sei a metà strada…. ripassati tutto per orale… e….facci sapere, in bocca al lupo.
Cesare
Settembre 23, 2010at 2:19 pmBravooooooooooooooo
incrocio le dita….vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
stefano
Settembre 23, 2010at 6:48 pmBene Giuseppe. Speriamo di esserti stati d’aiuto ma se hai ancora domande fai pure.
giuseppe
Settembre 24, 2010at 11:09 amsiete stati tutti di aiuto, se pensate ad altre cose che protrebbero chiedermi all’orale informatemi pure grazie ancora vi farò sapere il verdetto finale i primi di ottobre
stefano
Settembre 24, 2010at 3:09 pmHelp me: qualche tempo fa trovai su internet una norma, di recente pubblicazione, nella quale si diceva che il servizio di automedica e/o trasporto organi non poteva essere affidato ad una ditta con Noleggio con Conducente.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
giuseppe
Ottobre 21, 2010at 6:34 pmandata bene ragazzi 17° su 103 peccato avevo i titoli bassi perche ho preso il max anche all’orale, ma dovrebbero chiamarmi nell’arco di 3 anni, il concorso è aperto x tutta firenze, prato,pistoia e empoli dovrebbero gia averne presi 14.
MAX
Ottobre 22, 2010at 7:20 amComplimenti Giuseppe… mi raccomando… SEMPRE PRUDENZA!!! 😉 max
Cesare
Ottobre 21, 2010at 7:27 pmE VAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande Giuseppe, speriamo che tra brevissimo tu possa diventare uno di noi 😉
stefano
Ottobre 22, 2010at 11:16 pmMi raccomando facci sapere se vieni assunto e dove… così poi ci inviti a bere al tuo successo !!!
sonobeppe
Gennaio 6, 2011at 5:00 pmPORCA PUPAZZA!!!!!!!!
Avevo scritto un lungo testo con il quale spiegavo a Martino come utilizzare Google Alert per tenersi informato sui bandi o ricerche di autisti soccorritori, ma non avendo indicato prima nome e mail, quando ho cliccato su INVIA ho perso tutto.
Cesare, non si potrebbe fare qualce cosa?…..IO CI CASCO SEMPRE E MI GIRANO TALMENTE TANTO…CHE NON TI DICO.
Dai Max…spiega tu come si fa ad utilizzare al meglio Google alert, che io sono un poco depresso ora.
martino
Gennaio 6, 2011at 5:01 pmciao sonobeppe da noi trasporti li giudicano in base alla gravita del paziente piu e grave piu si fanno pagare comunque un esmpio paziente barellato piano terra trasporto 15 km andata e ritorno sono 100 euro incluso tempo di aspetto di 2 ore che il paziente faccia la visita fare un trasporto verso milano e ritorno che da noi sono giusto 1000 km sempre paziente solo barellato senza infermieri o medici costa 1200 euro senza tempi di attesa piu o meno queste sono le tariffe poi ci sono associazioni ancora piu succhia sangue ma non ne parliamo non si finirebbe mai il discorso l importante che sono come onuls a modo loro hahahhahahahahhahahaha
Cesare
Gennaio 6, 2011at 5:12 pmCiao Beppe, per ovviare a quel tuo piccolo problema, devi aprire il blog con questo linK: http://coesitalia.altervista.org/blog/ in questo modo riconosce l’IP da cui scrivi è inserisce in automatico il tuo nome e la tua mail. Inserisce inoltre gli stessi dati per la chat.
Comunque io di solito per evitare che possa succedere qualcosa di simile, magari per un problema con il browser o altro, prima scrivo il testo con word poi lo incollo. Cosi se capita qualcosa ho sempre il testo da poter incollare.
sonobeppe
Gennaio 6, 2011at 6:44 pmMartino, qui da noi (Lombardia) la tariffa massima applicabile per il trasporto di andata e ritorno entro 15 km di percorrenza compresa un’ora di attesa è di 52,06 €, quindi esattamente la metà di quello che quell’associazione fa pagare.
La cosa assurda è che quelle tariffe (DGR VIII/2470/096 del 11/05/2006) valgono per tutti qui in Lombardia, sia per ditte che operano con dipendenti che per ONLUS come la nostra che opera esclusivamente con volontari (secondo me dovrebbero essere differenziate).
Comunque con 100 €/trasporto, penso ci starebbe dentro anche un compenso un poco più equo per i non volontari.
sonobeppe
Gennaio 6, 2011at 6:45 pmGrazie del consiglio Cesare, allora entrerò con /blog/
Cesare
Gennaio 6, 2011at 8:06 pmEhi Beppe, è da tanto che scrivi nel Blog, non sarà tempo che ti crei il tuo Gravatar?????? http://it.gravatar.com/
Nek
Gennaio 6, 2011at 9:45 pmSono daccordo con Beppe che le tariffe in Lombardia dovrebbero essere libere per chi fa impresa, ovviamente devono essere regolamentate per chi entra in convenzione con enti pubblici e per le Onlus
EUGENIO
Gennaio 22, 2011at 7:37 pmciao sono un dipendente dell’asl di ravenna con la mansione di autista di ambulanza e automedica 118,cerco cambio x la sicilia,se qualcuno fosse interessato.334.1267383
MAX
Gennaio 22, 2011at 10:25 pmSalve Eugenio, un in bocca al lupo per la tua richiesta, max.
Cesare
Febbraio 7, 2011at 2:25 pmFile cortesemente girato dal Nek, “ analisi comparativa del costo di un servizio di emergenza, pubblico o privato?” da leggere attentamente……. lo trovate a questo link: http://coesitalia.altervista.org/blog/?page_id=4585
oppure cliccate sulla pagina “costi” nella barra sotto.
Beppe
Febbraio 7, 2011at 5:29 pmGrazie Nek
Beppe
Febbraio 7, 2011at 5:32 pmSalò….provincia di Brindisi?
Nek
Febbraio 8, 2011at 3:07 pmPurtroppo quallo l’ha scritto la redazione non noi.
Ma …. Salò non era “Repubblica” a se stante??? 🙂
Ciao Beppe
Nek
Febbraio 8, 2011at 3:24 pmPer completezza dell’informazione ricordo che lo studio pubblicato è vecchio come Noe’ (febbraio 1998).
E’ chiaro che da allora le normative, i costi, nonche’ i contenuti delle convenzioni ed i volontari stessi sono cambiati!
Serve solo per la famosa base di partenza richiesta da Beppe.
Moreno Mattiello
Marzo 16, 2011at 12:16 pmSono un Autista Soccorritore dipendente di una Onuls cerco in zona Verona,Padova,Citadella o limitrofi Lavoro sono in possesso dei seguenti requisiti Patente di tipo B patente CRI tipo B-E e nel soccorso ci sono da 15 anni tra Croce Rossa e la Blu Emergency dove tuttora Lavoro o le seguenti certificazioni:
ATTESTATO CRI DI PRIMO SOCCORSO E EDUCAZIONE SANITARIA
COORDINATORE SERVIZI MAGGIORI CRI
AMLS
BLS
BLS-D
PBLS
SET ADULTI
SET PEDIATRICO
PTC
TPSS (Vigili del Fuoco)
Flavio
Marzo 28, 2011at 2:33 pmI giorni 1-2-3 aprile a Bolzano è aperta la fiera della Protezione Civile.
“CIVIL PROTECT 2011”.
Il Co.E.S. ITALIA è presente con un suo stand, vi aspetto numerosi, e se qualcuno a tempo per aiutarmi alla gestione dello stand può contattarmi.
Flavio Valenti
MAX
Marzo 28, 2011at 2:36 pmREPLICO L’INVITO di Flavio, dai chi è in zona se può dedicare qualche tempo x stand… poi il Presidente offre da bere!!!! 😉
Presidente CoES Lombardia
Marzo 30, 2011at 11:21 amIo ci sarò domenica 3 aprile probabilmente.
Vi aspetto tutti…visto che paga il Presidente del Trentino…vero Giovanni????
MAX
Marzo 30, 2011at 11:22 amBè…se paga Giovanni…. allora anche cena x tutti! 🙂
Cesare
Aprile 14, 2011at 1:19 pmSalve, sono stati fatti alcune piccole modifiche al blog.
• visto il continuo scrivere commenti inventando la mail, cosi da poter imbrogliare il sistema, è stato installato un nuovo sistema che controlla a priori se la mail inserita sia realmente esistente e nel caso contrario annulla l’invio del commento.
• La seconda , questa per lo più apportata per l’amico Beppe, ha la funzione di controllare che tutti i campi obbligatori siano compilati, nel caso in cui un campo sia rimasto vuoto, il sistema lo colora di rosa ad indicare l’incompleta compilazione.
MAX
Aprile 14, 2011at 3:19 pmOhhhhhhhhh Cesare… ho appreso le novità… ma il BEPPE… che fine ha fatto????
Cesare
Aprile 14, 2011at 7:00 pmMah, chi sa dove sia finito il BEPPE, forse sarà in ferie…. oppure a fare….. di meglio che star davanti al pc 😉
Beppe
Aprile 14, 2011at 7:49 pmCUCUUUUUUU……………………..ci sono.
Beppe
Aprile 14, 2011at 7:52 pmGrande Cesare ……però ci deve essere un problema……perchè per riuscire a fare l’intervento, ho dovuto usare l’indirizzo mail di lavoro anzichè quello mio personale che ho sempre usato qui.
Beppe
Aprile 14, 2011at 7:53 pmE comunque ….tranquilli…non passa giono senza che non faccia una capatina sul vostro interessantissimo sito…..quindi RASSEGNATEVI…..mi dovrete sopportare ancora per parecchio.
Beppe
Aprile 14, 2011at 7:55 pmEhi….che fine ha fatto il mio faccione?
Cesare
Aprile 15, 2011at 2:50 pmEhi, il Beppe è QUI!!!!!!! ciao Beppe, stavamo per scrivere a chi la visto….. anzi alla Carrà.
Che problema hai rilevato con la tua mail? ti dice che non è esistente?
Beppe
Aprile 15, 2011at 5:40 pmmi dice:
Error: Please enter a valid mail-server hos
Ma tanto, che mi frega, vorrà dire che uso quell’altra….non preoccuparti
Cesare
Aprile 15, 2011at 6:55 pmvuol dire che il sistema non riconosce come valida la tua prima mail… ti tocca solo rifare il tuo gravatar aggiungendo la mail che usi ora, così potrà riapparire il tuo bel faccione 😉
Beppe
Aprile 15, 2011at 7:35 pmMa e già riapparso il faccione ……. Lasciamo stare….va bene così
Beppe
Aprile 15, 2011at 7:37 pmIntendevo dire che l’importante e’ che mi hai risolto quell’antipaticissimo problema
maicol
Maggio 22, 2011at 6:30 pmCiao Max o Cesare come si fa per fare comparire il propio viso opuure una foto, qundo si fa un commento sul blog. grazie a tutti voi attendo vostre notizie.
Cesare
Maggio 22, 2011at 9:35 pmCiao Maicol, sulla parte destra del Blog, nella finestra “Link” c’è un collegamento chiamato “Gravatar”, clicca li e segui le istruzioni, vedrai è facilissimo.
Danilo
Dicembre 16, 2011at 1:04 amCiao ragazzi…Per il concorso di Bologna,potrebbe essere utile dare una sbirciatina al L.I.S.A e il protollo gecav? Codice giallo a bologna: sirena si o sirena no?I tempi di raggiungimento del target?Grazie
MAX
Dicembre 16, 2011at 11:14 amDanilo, tutto quello inerente alla nostra professione è utile, ripassati tutto che va sempre bene, ATTENZIONE però…. nel tutto devi stare attento a cosa dice la legge e NON a cosa impone l’azienda (BOLOGNA) sirena si sirena no… sicuramente sono disposizioni aziendali, ma che vanno contro il cds!!! in emergenza dispositivi acustici luminosi congiuntamente azionati!!!! In bocca al lupo! max
Danilo
Dicembre 16, 2011at 11:45 amMax.io ti ringrazio…Comunque mi sto rendendo conto che il sistema del 118 Bologna è molto complesso….Altra domanda..In autostrada,nel posizionare il nostro mezzo di soccorso c’è un comportamento diverso rispetto alle indicazioni riportate dal Coes?
MAX
Dicembre 16, 2011at 12:55 pmDanilo, per il posizionamento del mezzo di soccorso strada o autostrada è sempre quello, poi devi valutare tu il posizionamento più consono in base a quello che trovi… dinamica logistica condizioni meteo inquinamento suolo, ecc ecc.
ATTENZIONE!!! è prassi della polstrada di farti parcheggiare al bordo autostradale per evitare rallentamenti o ostruzioni al flusso del traffico! Questo perchè poi da parte dell’ente autostradale farà il cazziatone alla polizia per aver creato disagi agli utenti…con rischio di risarcimento pedaggio!!! NON ESISTE!!! una vecchia sentenza ha dato ragione all’autista del mezzo di soccorso e condannato la pattuglia che aveva fatto contravvenzione all’ambulanza, il giudice è venuto a conoscenza delle indicazioni “posizionamento in sicurezza mezzi di soccorso” del grande Maurizio Cassigoli!!
Brevemente espongo i fatti… all’autista veniva contestato il posizionamento a 45° in autostrada per proteggere la scena e gli operatori… la polizia obbligava a mettere l’ambulanza longitudinale sulla corsia d’emergenza!!! da li è nato il contenzioso e sono finiti davanti al giudice!!!
RIPETO…ogni scena d’intervento cambia!!! da valutare il posizionamento volta per volta!!!
Danilo
Dicembre 16, 2011at 11:51 amCrepi il lupo
Cesare
Dicembre 16, 2011at 11:52 amCiao Danilo, cosa intendi con ” indicazioni riportate dal Coes” specifica le indicazioni.
Ti chiedo questo perchè i corso Co.E.S. Italia sono sempre conformi a quanto prescrive il codice della strada.
Danilo
Dicembre 16, 2011at 4:04 pmGrazie Cesare…Hai perfettamente ragione…Conosco molto bene la sentenza 2004 del giudice di Torino,ma il problema è un altro…Se vai sul progetto L.I.S.A della c.o di Bologna soccorso ti renderai conto che il loro protocollo è diverso…Te lo invio via mail e cosi ti renderai conto che c’è molta confusione..Le sentenze del giudice di pace fanno giurisprudenza,ma se poi in un concorso pubblico ti dicono che posizionare il mezzo di soccorso in posizione obliqua è errato…Che si fa?Si fa ricorso? 🙁
MAX
Dicembre 17, 2011at 12:32 pmDanilo, questo ti costa una cena!!!Mi sono documentato sul progetto L.I.S.A. ed ho chiesto un po in giro hai colleghi di quella zona, il consiglio è che se ti chiedono in prova d’esame il posizionamento del mezzo di soccorso IN AUTOSTRADA gli rispondi che…. nella norma generale l’ambulanza va posizionata prima dell’evento per la protezione della scena e degli operatori! Ma altresì rispondi che esiste il progetto LISA che prevede che il mezzo sia posizionato DOPO l’evento, permettendo via di fuga e salvaguardia del mezzo! Anche perchè in autostrada questo progetto prevede che a protezione della scena a valle (prima) ci sarà la polstrada o gli operatori dell’ente stradale!
PS risparmia soldini x cena ;-)!!!! max
Cesare
Dicembre 16, 2011at 7:45 pmPrego Danilo, ma non sono io che ti ho risposto, è stato Max.
penso che riguardo al tuo dubbio, sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno dell’Emilia Romagna che conosce bene quel protocollo.
Aspetto anche io la risposta, sono curioso anche io!
Danilo
Dicembre 26, 2011at 10:17 amCiao ragazzi…Una domanda..Nel comunicato 87 relativo al DPR 27/03/1992 è scritto che le ambulanze di soccorso avanzato e di primo soccorso devono essere dotate di crono-tachigrafo..Sapete dirmi qualcosa di piu?
Cesare
Dicembre 26, 2011at 11:31 amCiao Danilo, quella di cui parli è una “raccomandazione” con la quale il Consiglio dei Ministri chiedeva al Ministero dei Trasporti di istituire il montaggio obbligatorio sulle ambulanze del crono-tachigrafo. Purtroppo questa “raccomandazione” è rimasta tale e mai convertita in una Norma.
Beppe
Dicembre 26, 2011at 6:16 pmE cosa ne dite di questa?
http://www.spytechs.com/Car-Cameras/dual-view-cam.htm
Beppe
Dicembre 26, 2011at 6:44 pmMa basterebbe anche questo:
http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=dod+gs+600&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_nkw%3Ddod%2Bgs%2B600%26_arr%3D1&_rdc=1
Ciao
Danilo
Dicembre 27, 2011at 10:12 amGrazie mille
Danilo
Gennaio 3, 2012at 9:23 amCiao Max !Grazie per i consigli ..Ho superato BRILLANTEMENTE la prova pratica di Bologna..Manca solo l’orale,ma è da tempo che sono sopra i libri..Grazie grazie grazie e INCROCIAMO LE DITA….
MAX
Gennaio 3, 2012at 9:28 amFigurati Danilo, se si può essere d’aiuto ben volentieri!!! Bravo x superamento prova…ora attendiamo il resto 😉 tienici informati. Un saluto max.
Danilo
Gennaio 3, 2012at 9:24 amUN GRAZIE A TUTTO IL COES
Danilo
Gennaio 3, 2012at 10:38 amNon mancherò..E’ anche merito vostro e dei vostri preziosissimi corsi..
MAX
Gennaio 3, 2012at 12:00 pmFà molto piacere Danilo, un saluto.
Danilo
Gennaio 18, 2012at 4:20 pmDiritti e doveri del dipendente pubblico:basterà studiare la parte dei principi?Nozioni di base sulla prevenzione e protezione dei rischi in ambito lavorativo?Che consigli mi date per preparare la prova orale di Bologna?
MAX
Gennaio 18, 2012at 4:35 pmDanilo… mi hai beccato sul fattaccio!!! Non so risponderti…non avendo fatto!!! spero che qualche collega ne sappia più di me e ti possa indirizzare correttamente 🙁 scusa!!!
Nek
Gennaio 18, 2012at 5:04 pmPuoi comprarti un libro con i quiz dei concorsi pubblici tipo:
“i quiz per i concorsi nel ruolo amministrativo delle aziende saniatrie pubbliche” XIV edizione di Francesco Soldati e Paola Barzanti Maggioli editore. Ovviamente non tutti itipi di quiz contenuti ti serviranno, per esempio non ti serviranno quelli sui contratti e gli appalti o sul finanziamento e contabilità, ma altri si tipo concorsi incarichi assunzioni e l’assetti giuridico delle usl e az ospedaliere o l’ordinamento del SSN o il diritto amministrativo ecc..
In bocca al lupo
Nek
Gennaio 18, 2012at 5:05 pmDimenticavo il costo del libro è 22,00 € , ciao
Danilo
Gennaio 19, 2012at 11:15 amGrazie Nek..
Danilo
Gennaio 20, 2012at 9:09 amCiao Max…Doppietta nelle prove pratiche di Bologna e Forlì!Un grazie va anche a voi per i consigli e per i corsi che mettete a disposizione di coloro che amano questa professione..Vi terrò informati..
MAX
Gennaio 20, 2012at 11:54 amHa ha Danilo, ho già un uccellino in zona che mi tiene informato su tutto!!! 😉 Bravo!!!
Danilo
Gennaio 30, 2012at 9:35 amHo un piccolo dubbio..In linea di massima io lascio sempre il motore acceso;negli incidenti con importanti sversamenti di carburante o sostanze chimiche,spento o acceso?
MAX
Gennaio 30, 2012at 9:58 amAllora… motore acceso motore spento!!! Ci sono molte interpretazioni individuali su questo dilemma… tieni presente che il veicolo (ambulanza) deve essere SEMPRE posizionata in sicurezza.. se neccessita anche decine e decine di metri!!! Pertanto se è in sicurezza non è a rischio di importanti versamenti di carburante (questa l’ambulanza) ma Danilo…questo vale anche per te!!! se i versamenti di vari liquidi sono importanti… la sicurezza la devi tenere anche pe te e tutto l’equipaggioo!!! Concludo…per esperienza mia personale… MOTORE ACCESO!!! max
Nek
Gennaio 30, 2012at 10:21 amConcordo pienamente con Max, distanza di sicurezza anche 600 mt se serve, ma motore acceso! Sempre! Unica eccezione luoghi chiusi!
Danilo
Febbraio 2, 2012at 5:41 pmCiao Max.Come promesso ti comunico che ho finalmente concluso la prova di bologna con un bel 58 finale esclusi i titoli che sono da conteggiare…Grazie a te e a tutti quelli che mi hanno dato dei buoni consigli…Ps: non mi ha fermato neanche la neve!!!!
MAX
Febbraio 2, 2012at 5:44 pmBravo Danilo, a te…non ti ferma neanche la neve… ma ad altri sì 😉
Nek
Febbraio 2, 2012at 6:39 pmE bravo Danilo! Speriamo tu sia dei mùnostri al piu’ presto.
Danilo
Febbraio 8, 2012at 12:36 pmModifiche all’articolo 201 del codice della strada (notifica delle violazioni)
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro novanta giorni dall’accertamento, essere notificato all’effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell’art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell’accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all’intestatario del contrassegno di identificazione. Nel caso di accertamento della violazione nei confronti dell’intestatario del veicolo che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell’articolo 134, comma 1-bis, la notificazione del verbale è validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall’interessato. Qualora l’effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell’archivio nazionale dei veicoli l’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione. Per i residenti all’estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall’accertamento. Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell’articolo 196 entro cento giorni dall’accertamento della violazione.
MAX
Febbraio 8, 2012at 4:03 pmGrazie Danilo x aggiornamento art 201 cds.
Danilo
Febbraio 8, 2012at 5:22 pmPrego..spero di aver reso un buon servizio
MAX
Febbraio 8, 2012at 8:06 pmL’informazione Danilo è sempre bello saperla…anche se datata, per molti colleghi questo è arabo, non hanno interesse ad istruirsi…almeno finchè non gli capita personalmente…ma allora forse il sapere è troppo tardi!
antonella
Febbraio 8, 2012at 8:56 pmdomanda: aggiornamento art 201 cds:vale anche per le multe dell’autovelox?
Stefano Balboni
Febbraio 8, 2012at 9:24 pmL’art. 201 vale per tutte le sanzioni amministrative emesse per gli articoli del Codice della Strada (DPR 285/92). Non vale pertanto per i reati penali, ad esempio quelli di cui agli art. 186 e 187 (stato di ebbrezza alcolica e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti), per le quali l’ente accertatore informa l’autorità giudiziaria. Pertanto gli accertamenti di cui all’art. 142 (velocità) seguono i tempi di cui all’art. 201. Ma attenzione: i 90 gg. partono dal giorno della effettiva violazione , se poi l’individuo risulta sconosciuto presso la residenza anagrafica o irreperibile, la contravvenzione viene affissa all’Albo del Comune di Residenza e tale affissione ha valore di notifica a tutti gli effetti di Legge. se viene regolarmente notificata al Domicilio, da li scattano i giorni per proporre un eventuale ricorso (60 gg se presentato al Prefetto e 30 gg. se presentato all’Ufficio del Giudice di Pace del Comune dove è stata accertata la violazione). Spero di essere stato abbastanza esauriente..
MAX
Febbraio 8, 2012at 9:33 pmRingrazio l’amico Stefano che mi ha preceduto sulla risposta alla domanda fatta da Antonella.
Stefano Balboni
Febbraio 8, 2012at 9:37 pmLo sapevo che avresti risposto bene, in quella notte nella città eterna, in camera in hotel, ti ho istruito bene:-)))
MAX
Febbraio 8, 2012at 9:39 pmSiiiiiiiiiiiiii un ottima maestra!!!!!!!!!!!!!!
antonella
Febbraio 9, 2012at 5:25 pmSi grazie Stefano molto chiaro.
Danilo
Febbraio 10, 2012at 9:55 amDubbio…In codice rosso con le sbarre del passaggio a livello che si stanno abbassando io rinuncerei a passare,avvertirei la centrale e studierei un percorso alternativo..Io farei così,ma il dubbio rimane..Voi?Come vi comportereste? Ps: fino ad ora non mi è mai capitato..Grazie per i vs consigli
Moreno
Febbraio 10, 2012at 10:24 amCiao Danilo pure io farei cosi per evitare di rimanere bloccato!
Stefano Balboni
Febbraio 10, 2012at 10:43 amCerto che si! Guai a te se passi! Supponi che nei tuoi pensieri ci sia un “ma dai che ce la faccio…” e in quel momento ZAC: hai un guasto e rimani bloccato li! Lo so che è una cosa improbabile, che verrebbe d’istinto passare, ma ricorda che nei cimiteri giaciono già moltissimi eroi! Dimenticavo: in fase concorsuale è importante sottolineare SICUREZZA e AVVISO LA CENTRALE.
Danilo
Febbraio 10, 2012at 10:49 amGrazie stefano..Grazie moreno..
Mauro
Febbraio 10, 2012at 10:50 amCiao Danilo, STOP immediato con le sbarre che si abbassano altrimenti sai che… figura se si posa sul tetto dell’ambulanza e…. che danni!
La procedura giusta e immediata è quella di avvertire la C/O e seguire le sue disposizioni, magari se tu conosci alternative confrontati con loro via radio o cell. NON prendere iniziative personali, potresti pentirtene, ricordati sempre che…. davanti all’omino nero dal martello di legno sei…. SOLO!!!
Un saluto.
Fabio
Marzo 8, 2012at 2:49 amFermarsi sempre!! Non fare come un mio collega che ci è rimasto in mezzo…… Per fortuna c’era lo spazio per mettere l’ambulanza….
Moreno
Marzo 15, 2012at 1:57 pmCesare la tessera 2012 è arrivata grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Danilo
Maggio 22, 2012at 8:12 pmMa che roba è questa? per un incarico a Cesena(sono stato chiamato) devo conseguire la patente cri . 15/30 giorni x conseguirla senza retribuzione..Fatto ciò potrò prendere servizio.Ma da quando in quà per lavorare in un’azienda pubblica occorre la patente cri? Sono quasi costretto a rinunciare perchè non posso permettermi di pagare un affitto senza una retribuzione aziendale..
MAX
Maggio 22, 2012at 10:05 pmPurtroppo è il sistema Marcandwallace, l’incarico sarà anche dell’azienda d’appartenenza ma il servizio è svolto dalla CRI, e pertanto per guidare i suoi mezzi richiedono tale patente Ministeriale…
Cesare
Marzo 7, 2013at 9:25 pmDomanda:
qualcuno sa quale sia la norma italiana che regola la sostituzione del parabrezza di un automezzo in caso di scheggiatura/rottura? per meglio dire, superato quale dimensione di “rottura” è obbligatorio sostituire lo stesso?
MAX
Marzo 8, 2013at 7:27 amCESARE, ciapalo!! 😉
Si può circolare con il parabrezza scheggiato e/o rotto?
Il Codice della Strada vieta la circolazione con il parabrezza scheggiato. Infatti si rischia di incorrere in una sanzione economica ed alla decurtazione di alcuni punti nella patente.
Per questo, non è consigliabile circolare con il parabrezza in cattivo stato perchè non conveniente: basti pensare che per la riparazione e/o la sostituzione del parabrezza occorrono solo pochi minuti.
Pericoloso…
Circolare con un parabrezza lesionato, fratturato, incrinato e comunque non in regola è molto pericoloso perchè significa muoversi su un veicolo il cui parabrezza in qualsiasi momento potrebbe frantumarsi. Cosa mai potrebbe accadere se questo avviene mentre si percorre una strada ad una certa velocità? Siete proprio certi di non correre voi stessi e non far correre ai vostri passeggeri ed agli altri un rischio inutile?
…ma soprattutto vietato
Circolazione con parabrezza rotto – art.79/1 del Codice della Strada
La violazione è sanzionata dal comma 4 che prevede che “i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza (…)”. Quindi “chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, (…) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di 71,00 Euro.
Circolazione in autostrada con parabrezza rotto – artt. 79/4, 175/2 e 175/16 del Codice della Strada
L’art. 79, nei comma 1 e 4, sanziona il conducente del veicolo che presentava un alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali tra i quali rientra il vetro che presenta fratture, incrinature, lesioni o altro che limita, impedisce e/o ostacola la visibilità del conducente. La sanzione prevista per detta violazione è definita in 71,00 Euro e nessun punto di decurtazione.
In caso di circolazione su sedime autostradale, alla predetta violazione concorre quella prevista dall’art. 175, comma 2 (lettera h) e 16, che sanziona il conducente che circola in autostrada con un veicolo le cui condizioni d’uso erano tali da costituire pericolo per la circolazione. La multa comminata è pari a 35,00 Euro e due punti di decurtazione.
In definitiva circolare in autostrada con il parabrezza non in regola costa 106,00 Euro e 2 punti sulla patente!
MAX
Marzo 8, 2013at 7:28 amE…ancora:
CODICE DELLA STRADA: CIRCOLARE CON IL VETRO ROTTO
Dobbiamo ricordare che circolare con il vetro rotto , oltre a essere un pericolo per noi e per gli altri, è anche un’ infrazione del codice della strada
quindi soggetta a salate multe: ecco perché un parabrezza rotto deve essere sostituito al più presto.
Il parabrezza dell’auto è crepato o anche solo scheggiato? Non passerà la “revisione”, lo sapevate? Pensateci per tempo.
SANZIONI PER CHI CIRCOLA CON IL PARABREZZA ROTTO
ART.79 comma 1 del CDS
La violazione che si configura è sanzionata dal comma 4 dello stesso articolo ovvero: ” I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione
devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza…( questo il precetto generale della norma)..”. Chiunque circola con un veicolo che presenti
alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di € 71.00
IN AUTOSTRADA CON IL PARABREZZA ROTTO:
ART. 79/4 e 175/16
Art. 79 tratta in generale dell’efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione. In particolare il comma 1 e 4 sanziona il conducente del
veicolo che presentava un alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali tra i quali rientra il vetro che presenta incrinature, lesioni o altro che
limita la visibilità del conducente. La sanzione prevista per detta violazione è pari a € 71.00 e nessun punto di decurtazione.
Poiché la violazione è stata contestata in area autostradale, a detta violazione concorre quella prevista dall’art. 175 . In particolare il comma 2 lettera h
e 16 sanziona il conducente che circola in autostrada con un veicolo le cui condizioni d’uso erano tali da costituire pericolo per la circolazione la sanzione
prevista è di € 35.00 e due punti di decurtazione
Cesare
Marzo 8, 2013at 12:11 pmGrazie Max… grazie anche a Stefano che mi ha risposto in privato!!!!
Moreno
Maggio 17, 2013at 6:41 pmCiao Cesare ma le tessere 2013 non sono ancora pronte?
Grazie mille per il tuo impegno.
Cesare
Maggio 17, 2013at 6:57 pmCiao Moreno, si sono pronte, ti dovrebbe arrivare a giorni.
un caro saluto
Moreno
Maggio 18, 2013at 11:31 amGrazie mille Cesare un grazie di cuore per tutto quello che fai.
Massy
Luglio 3, 2015at 2:24 pmCiao a tutti,
sarò disponibile da dicembre 2015 a mobilità per autista soccorritore cat BS, da 118 Basilicata Soccorso a regione Toscana o limitrofe.
Valuto proposte.
MAX
Luglio 3, 2015at 3:54 pmTi faccio gli auguri per la mobilità Massy.
Leo
Agosto 10, 2015at 9:10 amBuongiorno, sarei interessato a frequentare un corso di guida sicura su ABZ. Potete dirmi se ci saranno corsi organizzati nei prossimi mesi ed eventualmente ogni altra info utile?
MAX
Agosto 10, 2015at 9:42 amBuongiorno sig. Leo, quello che posso consigliarla è un contatto al centro formazione coes x info su eventuali corsi e località. Trova il tutto sul sito ufficiale coes Italia. Un saluto max.
Angelo D’Aniello
Luglio 25, 2016at 5:20 pmSalve, volevo un consiglio, dovrei fare la prova orale a un concorso di autisti, ma non saprei su cosa dovrei prepararmi e tanto meno recuperare dispense al riguardo..potreste aiutarmi? Grazie mille
Cesare
Luglio 25, 2016at 6:42 pmSalve, provando a fare questi quiz puo rendersi conto di cosa possono chiederle
http://coesitalia.netsons.org/quiz%20di%20base%20sulla%20guida%20delle%20ambulanze.htm
http://coesitalia.netsons.org/Quiz%20professioanle%20sulla%20guida%20delle%20ambulanze.htm
Flavia
Luglio 25, 2016at 11:17 pmSalve….sono un’autista N.C.C….
ed avrei bisogno di una info. Per condurre un’ambulanza e’
obbligatoria l’iscrizione al Ruolo Conducenti (art. 6) della Regione
di appartenenza? Grazie. Flavia
MAX
Luglio 26, 2016at 6:35 amBuongiorno Flavia, questo è un argomento che in passato si era già toccato, e se non ricordo male.. l’iscrizione al ruolo conducenti (art.6) era dovuto solamente al presidente/datore lavoro.. dell’associazione e non hai dipendenti muniti di NCC, ora non so Lei che ruolo ricopra, ma per ogni dubbio contatterei la regione d’appartenenza per info certe, un saluto.
Cesare
Luglio 26, 2016at 9:50 pmSalve, scusate, abbiamo una persona, Angelo D’Aniello, che ci chiede una mano per un concorso e non ho visto un commento per dargli una mano!! trovo il tutto assurdo ed incredibile.
Il blog nasce per informare ma anche e soprattutto per uno scambio di informazioni ed esperienze.
Stefano Balboni
Luglio 27, 2016at 3:35 am@Flavia: la guida di un mezzo di soccorso con l’utilizzo del Certificato di abilitazione professionale di tipo KB è dovuto solamente ai mezzi di soccorso immatricolati come NCC ai sensi art. 82 del codice della strada. L’iscrizione al ruolo è dettata da normative regionali, che si basano sulla legge quadro 21/1992. Consiglio Flavia di recarsi presso la Camera di Commercio della propria località per prendere visione delle normative locali.
MAX
Luglio 27, 2016at 7:02 amMea culpa Cesare, ma avevo visto il tuo commento e i tuoi link alla richiesta di Angelo.
Per Angelo, come prova orale varia da aziende ad aziende, che io sappia chiedono un po in generale dalla meccanica del veicolo ( perfino le misure pneumatici) olio ..pressione ruote, lavaggio mezzi..ecc. fai attenzione ad evidenziare sia orale che pratica le CINTURE! SPECCHIETTI! POSIZIONE SEDILE!! Per cose sanitarie..che non tutto rientrerebbe.. ma possono chiedere… ossigeno, rcp, controllo mezzo generale. Come testi non saprei su cosa indirizzarti, so che al tempo Maurizio Cassigoli aveva pubblicato dei testi per associazioni tipo anpas misericordie…se trovi qualcosa sul web.. Sperando di essere stato d’aiuto un po, ti auguro un superamento del concorso che stai per svolgere, max.
Gianmarco Tirico
Gennaio 3, 2018at 5:42 pmBuona Sera Sto cercando informazioni sul Prendere La Patente Oppure L’abilitazione sono stato in Autoscuola loro mi consigliano di prendere la KB Online leggendo alcuni bandi datati richiedono altri requisiti come funziona vorrei iscrivermi per poi procedere con l’abilitazione alla Guida di un’Autombulanza cosi da poter anche partecipare ai vari concorsi
Aspetto Vostre
Vi Ringrazio
MAX
Gennaio 4, 2018at 7:44 amBuongiorno GIANMARCO, il tuo commento è un po vago.. riassumo i requisiti generali per guidare un ambulanza:
– per il CDS basta la patente B e 21 anni.
-per associazioni ( non cri) se il mezzo è immatricolato NCC ( noleggio con conducente) allora serve il KB in base all’art. 82 cds.
-mezzi CRI richiedono una loro patente acquisita negli anni dopo periodo di volontariato (che escluderei)
RICORDA che per concorsi pubblici presso aziente o enti è richiesto da parte dell’ARAN ( Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) I 5 anni di esperienza nel profilo richiesto ( autista ambulanza).
Spero di averti delucidato su quanto da te richiesto, un saluto, max.
Gianmarco Tirico
Gennaio 5, 2018at 1:07 pmTi Ringrazio Max per la tua gentile risposta io scrivo dalla Basilicata Attualmente leggo i vari bandi ogni regione possiede dei suoi titoli in linea generale grazie alla tua spiegazione le cose sono abbastanza chiare .
MAX
Gennaio 5, 2018at 1:36 pmFigurati Gianmarco, se si può..molto volentieri dare una mano, mmm Basilicata?? se ne sentono di cose…strane giu’.. proroghe concorsi..discriminazioni.. un mondo a sè per capirci…ma consolati che non è solo in basilicata. Spero in qualche modo che tu possa raggiungere l’obbiettivo prefissato, un saluto, max.
Autista
Febbraio 9, 2018at 9:35 pmSalve,
Ho bisogno di un info, sono un ex autista di ambulanza ho prestato servizio per varie imprese sia 118 che non ma sempre in regime di volontario, da molti anni consulto i concorsi per autista ma vedo sempre come requisito i 5 anni di esperienza retribuiti, volevo sapere se invio la domanda anche non avendo questo requisito la domanda mi verrà scartata oppure verrà presa in considerazione? Non sono molte le persone che hanno questi 5 anni visto che in Italia vige il volontariato…..
MAX
Febbraio 10, 2018at 8:28 amPer RENATO, i 5 anni di esperienza vengono imposti dall’ARAN, qualche concorso richiede i 5 anni DOCUMENTATI – EFFETTIVI anche nel regime volontariato, questo NO! e ti allego sotto i requisiti richiesti;
patente di guida categoria B;
c)
cinque anni (60 mesi) di effettiva
esperienza prof
essionale
acquisita nel profilo
professionale di autista di mezzi di emergenza presso enti pubblici o privati.
Il bando richiede una esperienza che deve essere “professionale”, vale a dire maturata
nell’ambito di una attività lavorativa (indipendentemente
dal tipo di rapporto di lavoro:
subordinato, libero professionale, autonomo, collaborazione) che comporti, seppur in modo
non esclusivo, la guida di mezzi di emergenza. Non sono considerate professionali le attività
di volontariato in quanto non espletate
nell’ambito di un rapporto di lavoro e pertanto tali
attività non possono essere valutate quale requisito specifico di accesso.
Non potranno essere valutate esperienze professionali in profili professionali diversi
dall’autista di mezzi di emergenza.
Luigi
Febbraio 12, 2020at 2:00 pmSalve come è possibile che per la figura di autista soccorritore cambiano di volta in volta i requisiti, intendo alcuni richiedono la patenti C, altri 5 anni di esperienza con regolare contratto e gli anni di volontariato????
che dicono essere una risorsa essenziale per la Nazione.
Grazie a chi risponde
MAX
Febbraio 13, 2020at 3:19 pmBuongiorno LUIGI, provo a darti qualche risposta ai tuoi quesiti; per norma, per guidare l’ambulanza nel pubblico impiego, è richiesta la patente B, 21 anni di età, e 5 anni di esperienza nel profilo indicato nel bando (autista soccorritore), ora che un bando esca con la richiesta di possesso di patente C è discutibile, nel senso che l’azienda può avere la neccessità di avere mezzi che superano i 35q, e pertanto parte già con richiesta di tale patente(C), ma come riportato prima, i requisiti base sono altri (patente B)…teoricamente si potrebbe fare ricorso, o almeno provare a segnalare all’azienda che ha emanato il bando, la non corretezza.
I 5 anni di esperienza richiesti, è un impostazione dell’ARAN (parlo sempre per concorso pubblico) e da li NON si scappa.
Per quanto riguarda il volontariato riconosciuto, QUALCHE azienda lo prende in considerazione (QUALCHE) …MA…questo deve essere certificato di aver svolto 5 anni di volontariato effettivi alla guida di ambulanze! nel senso… per avere 5 anni effettivi…dovresti avere lavorato ben 1825 giorni consecutivi (365×5=1825) quindi calcolando che il “volontariato” viene gran parte svolto nei giorni liberi e saltuariamente ( NON TUTTI) ad occhio e croce dovresti far parte dell’associazione almeno da +- una ventina d’anni…per avere i requisiti dei 5 anni.
Spero di averti in qualche modo dato delle risposte, inviandoti cordiali saluti, max blog.
Giuseppe
Dicembre 1, 2021at 1:26 pmCiao a tutti qualcuno mi sà dire a quanto ammonta lo stipendio per un autista soccorritore in trentino, mi serve questa notizia perchè devo decidere se andare a lavorare lì o nò. Ringrazio chiunque mi sia di aiuto
MAX
Dicembre 4, 2021at 9:11 amBuongiorno Giuseppe, per il Trentino ti consiglio di andare sul sito nazionale e cliccare la regione trentino, da li trovi recapiti per contattare qualcuno del posto che puo’ darti info, sentendo un collega ex trentino mi dice che all’incirca sono sui 1.600 €, un saluto max.
Antonio
Aprile 5, 2023at 10:52 amCerco cambio compensativo a tre, da Asp Carpi a Roma e da Roma ad Asp Reggio Calabria , se qualcuno è interessato mi contatti via email: Costantinopoli@hotmail.it o al numero 3519080275
Giovanni .
Agosto 2, 2023at 10:40 pmMi fate sapere come fare mobilità verso il nord
Si può fare richiesta libera
MAX
Agosto 3, 2023at 6:23 pmBuonasera Giovanni, un po vaga la sua richiesta, comunque deve trovare qualcuno al ” nord” per cambio al ???? Deve essere più specifico, dove lavora, inquadramento, tempo indeterminato/determinato… Un saluto max.