• blog@coesitalia.eu

INDAGINI

  • 14

INDAGINI

Nella tarda serata di ieri

Ambulanza travolge scooter a Imperia, conducente rischia indagine per lesioni colpose/ PARTICOLARI

Imperia – Il veicolo di soccorso stava trasportando un paziente in “codice rosso” verso l’ospedale di Imperia, quando all’uscita di via Spontone ha incrociato lo scooter, con in sella un uomo di 44 anni, che è rimasto ferito in modo non grave.

Un’ambulanza della Croce Rossa di Imperia, che stava trasportando un infartuato in ‘codice rosso’ al pronto soccorso del locale ospedale, ha investito nella tarda serata di ieri uno scooterista, di 44 anni, che viaggiava su un motociclo Kymco, all’incrocio tra via Nobel e via Spontone. A quel punto l’ambulanza, condotta da P.V., di 65 anni, al cui seguito viaggiava l’automedica Alfa 1 del 118, ha proseguito la sua corsa verso l’ospedale, con i dispositivi di emergenza (sirena e lampeggiante) in azione; mentre Alfa 1, con infermiere a bordo, si e’ fermata a soccorrere il motociclista.

Sul posto e’, quindi, intervenuta la polizia stradale, i cui agenti stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente per individuare le eventuali responsabilità. Stando a una prima ricostruzione, sembra che l’ambulanza avesse appena caricato l’automobilista, colto da malore nella sua vettura. Date le condizioni di estrema gravita’, e’ stato disposto il ‘codice rosso’. La lettiga e’ partita alla volta dell’ospedale, ma all’uscita di via Spontone ha urtato lo scooter. Il conducente del veicolo di soccorso rischia ora un’indagine per lesioni colpose, per la quale è prima necessaria la querela di parte.

di Fabrizio Tenerelli

19/04/2011


14 Comments

alessandro toscana

Aprile 20, 2011at 2:25 pm

65 ANNI…alla guida di un mezzo di emergenza……..c’è da aggiungere altro????….a commentare si richia di cadere nella banalità…..

Beppe

Aprile 20, 2011at 7:44 pm

Tu, Alessandro, che limiti metteresti per la guida di un mezzo di emergenza?

    MAX

    Aprile 20, 2011at 9:35 pm

    Lascio la risposta ad Alessandro della tua domanda Beppe, ma di certo è matematico che… a 65 anni le capacità ed i riflessi… vengono a mancare nel tempo, ciò che rimane è la professionalità acquisita negli anni… e visto che.. i nostri cari amati ( anche no!) ..politici ci impongono un età avanzata per la pensione…questo limite verrà sempre più frequente!

Stefano

Aprile 20, 2011at 9:33 pm

La norma CRI prevede il limite massimo di 70 anni per la guida delle ambulanze. Da 65 a 70 anni visita medica di rinnovo ogni anno…
E la legge Italiana che dice? NULLA

alessandro toscana

Aprile 21, 2011at 7:23 am

Beppe per me il limite dovrebbe essere posto convenzionalmente a 60anni,questo non significa che una volta sopraggiunta questa età l’autista vada buttato nel secchio,sarebbe sufficente adibirlo a trasporti ordinari,dimissioni dialisi consulenze…,la guida di un mezzo di emergenza comporta una certa dinamicità, riflessi sopra la media, prontezza di lucidità….tutti attributi che a 65anni per quanto una persona possa tenersi in forma con un perfetto stile di vita non possono essere più garantiti al 100%…perchè l’invecchiamento è un fatto biologico e non si può fermare in alcun modo..oltretutto chi fa i turni è esposto maggiormente ad usura lavorativa,qui non si tratta di stabilire se uno è in grado di guidare o meno,qui si tratta di stabilire se egli è ancora in grado di mantenere gli stessi standard lavorativi…….

Beppe

Aprile 21, 2011at 6:29 pm

Sono d’accordo ……..60 anni penso anche io che potrebbe essere il limite giusto per la guida di mezzi di emergenza, mentre penso che 70anni potrebbero andare bene per i trasporti secondari……..per entrambi comunque metterei obbligatoria la visita medica annuale.

alessandro toscana

Aprile 21, 2011at 9:21 pm

infatti Beppe su questo sono d’accordo con te…la verifica periodica dell’integrità fisica è fondamentale nel nostro lavoro….

Stefano

Aprile 22, 2011at 11:26 pm

Mi domando come mai non si adottino le stesse linee guida dei Vigili del Fuoco… dopo una certa età non si guida più in emergenza. O si diventa caposquadra o si passa in centrale operativa (o altri servizi)

Beppe

Aprile 23, 2011at 8:21 am

Anche se, comunque, deve essere chiaro l fatto che non ritenere più idoneo alla guida di un mezzo di emergenza una persona anziana non è giustificato dal fatto che l’autista deve avere riflessi prontissimi dando per scontato che durante tali interventi debba SFRECCIARE con l’ambulanza……perchè l’ambulanza, anche in codice rosso, va guidata mantenendo la stessa velocità che si terrebbe alla guida di un qualsiasi altro furgone.

Si, lo so…è difficile farlo….però non volevo passasse il messaggio AMBULANZA IN ROSSO = GUIDA VELOCE.

    MAX

    Aprile 23, 2011at 9:21 am

    Beppe, visto che in codici gialli e rossi si va a modificare quello che è il CDS… ritengo opportuno che i riflessi del conducente siano in primiss efficenti…a prescindere della velocità addottata!

Beppe

Aprile 23, 2011at 11:06 am

Si appunto………sono d’accordo con te….i motivi sono quelli, non perchè uno deve guidare più veloce.

Beppe

Aprile 23, 2011at 11:11 am

Il solo stabilire dove sia meglio fermare il mezzo durante un intervento in autostrada, magari alle 3 di notte, richiede secondo me capacità di osservazione, decisione e azione che, …..ahimè, a me che ho “solo” 53 anni…cominciano a venire meno. Chissà a 65 come sarò messo………

    MAX

    Aprile 23, 2011at 11:18 am

    Dipende dalla formazione avuta precedentemente…una volta imparato…CORRETTAMENTE.. se la porta avanti negli anni …anche over 65.

Beppe

Aprile 23, 2011at 2:38 pm

Dici?….. Si certo…la formazione e’ la base, ma difficilmente una caso e’ uguale all’altro e decidere in un paio di secondi cosa sia meglio fare richiede formazione, esperienza, ma seppure la parola possa fare inorridire, anche capacita’ di trovare soluzioni a situazioni che nessuno ti aveva insegnato ad affrontare e neppure avrebbe potuto insegnarti ad affrontare, pecche’ ogni caso, porca pupazza, e’ troppo spesso diverso dall’altro.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

6 visitatori online
6 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 13 alle 09:26 am UTC
Mese in corso: 17 alle 05-01-2024 02:06 pm UTC
Anno in corso: 49 alle 04-25-2024 08:40 am UTC