• blog@coesitalia.eu

GOMMA…MOTORE???

  • 5

GOMMA…MOTORE???

Ambulanza ribaltata, la Misericordia si difende: “E’ scoppiata una gomma o si è rotto il motore”


A quasi 24 ore dal drammatico episodio, le cause del terribile incidente di ieri pomeriggio sulla E45, dove un’ambulanza della Misericordia di Magione si è ribaltata all’altezza di Sansepolcro causando 4 feriti, non sono ancora del tutto chiare. In attesa dell’esatta ricostruzione del sinistro da parte delle forze dell’ordine, il presidente dell’associazione umbra Sergio Brozzi vuole intanto fare chiarezza su quanto riportato da alcuni media locali, che nel ricostruire la
dinamica dell’incidente hanno parlato di lunghe tracce di frenata a seguito di un probabile sorpasso azzardato dei suoi autisti: “Vogliamo smentire categoricamente – si legge in una nota della Misericordia – tutte le notizie riportate dagli organi di stampa in merito alla dinamica del sinistro, niente di ciò che è stato ipotizzato era effettivamente in atto, così come  emerso dai primi accertamenti eseguiti dal nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Sansepolcro. Peraltro, dalle dichiarazioni dei due autisti del mezzo si è appreso che i medesimi, mentre erano alla guida del mezzo, condotto a velocità moderata stante il trasporto all’interno di un traumatizzato, udivano un forte rumore verosimilmente riconducibile ad uno scoppio di un pneumatico o rottura di una parte meccanica del motore. Da ciò è quasi certamente dipesa la sbandata del mezzo con conseguente urto contro guard rail ed un albero presente lungo la carreggiata”.

Per quanto riguarda le condizioni dei feriti, lesioni poco gravi per i due autisti del veicolo: il conducente ha riportato contusioni varie senza necessità di ricovero, mentre per il secondo autista frattura del metatarsio destro e del setto nasale, con dimissioni nella tarda serata di ieri; peggiore la situazione dei due trasportati: il giovane 17enne, al quale è stata ricostruita parte del gesso sulla gamba destra già fratturata, ha anche riportato una contusione alla testa e la lussazione della spalla destra, mentre la madre del ragazzo, ricoverata d’urgenza a Careggi con l’elisoccorso, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico.


5 Comments

MAX

Marzo 5, 2012at 11:43 am

MMM…dilemma…gomma o motore??? di simili che sono ci si può sbagliare no??? 🙁

Nek

Marzo 5, 2012at 3:55 pm

questo si potrà stabilire con la perizia Max. A me invece preoccuperebbe molto sapere le condizione della mamma del giovane trasportato e se… aveva le cinture di sicurezza allacciate???

    MAX

    Marzo 5, 2012at 7:30 pm

    Si Nek, condivido il tuo pensiero…anche se non scritto, ma raramente ti fai tanto male se….sei legato!!! No?

alessandro toscana

Marzo 5, 2012at 10:10 pm

La rottura del motore,che poi bisogna vedere cosa si intende,non provoca certo lo sbandamento del mezzo,a meno che a rompersi non sia stato il piantone del volante,ma non fa nessuno scoppio,se invece fosse stato lo scoppio di un pneumatico, a velocità moderata è difficile sbandare fino al ribaltamento….non voglio arrivare ad altre conclusioni perchè non conosco elementi sufficenti ma rimane il fatto che ultimamente gli incidenti che vedono coinvolte le ambulanze stanno numericamente crescendo in maniera considerevole…….Sarà solo un caso fortuito…??????

Mauro

Marzo 5, 2012at 11:12 pm

A mio parere, siamo di fronte a uno scadimento dei servizi di ambulanza in generale, mi spiego, tempi addietro per guidare un mezzo di soccorso si chiedeva… esperienza, oggi visto che il loro numero è aumentato e che cichessia può guidare questi mezzi… ecco i risultati!
Capisco anche chi afferma… la legge vuole così ma, non facciamoci sempre del male…., presumo che in questo caso e letta la descrizione data dal giornalista si possa supporre con abbastanza realismo che… le cinture NON erano indossate da tutti gli occupanti dell’Ambulanza!
Attendo comunque come voi…. sviluppi.
Un saluto.

ps) Pneumatico.., motore…., gli specchi sono sempre… lisci!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 9 alle 01:20 am UTC
Mese in corso: 17 alle 05-01-2024 02:06 pm UTC
Anno in corso: 49 alle 04-25-2024 08:40 am UTC