• blog@coesitalia.eu

PERPLESSITA'

  • 10

PERPLESSITA'

Schianto in ambulanza
Muore il paziente

COCCAGLIO. Incredibile incidente ieri pomeriggio: un’auto non avrebbe rispettato la precedenza, scontrandosi con il mezzo di soccorso finito poi nella roggia. La vittima è Mariano Pabellini pensionato 82enne di Rovato. Ferita in modo non grave anche la dottoressa a bordo

29/12/2011

Zoom Foto

L’ambulanza del Gruppo volontari di Bornato finita nella roggia Seriola Nuova a Coccaglio FOTOLIVE

Coccaglio. Ha trovato la morte viaggiando sull’ambulanza che avrebbe dovuto salvarlo. Un destino assurdo e sconcertante quello toccato in sorte a un pensionato di Rovato deceduto in un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio a Coccaglio.
Mariano Pabellini, nativo di Castrezzato, il prossimo 31 gennaio avrebbe compiuto 83 anni. Erano circa le 16.45 e un’ambulanza del Gruppo volontari di Bornato stava correndo in codice rosso, e dunque con sirene e lampeggianti spiegati, dalla sede ospedaliera di Rovato gestita dalla Fondazione Don Gnocchi all’ospedale «Mellino Mellini» di Chiari.
Oltre allo sfortunato anziano rovatese l’ambulanza trasportava altre sei persone. Il «118» non ha confermato la presenza a bordo anche di un secondo paziente, come risultava dalle prime dichiarazioni dei Vigili del fuoco: secondo i responsabili del servizio di pronto intervento, infatti, sul mezzo c’era soltanto un paziente, oltre alla dottoressa, a un infermiere, a tre volontari e all’autista.
L’AMBULANZA ha imboccato la tangenziale sud di Coccaglio e stava superando, non senza fatica, la lunga colonna di mezzi che stavano percorrendo l’arteria in un’ora quasi di punta. Mentre stava attraversando l’incrocio semaforizzato con via Castrezzato a sirene spiegate, una vecchia Bmw serie 3 proveniente dal centro del paese non dava la precedenza, immettendosi improvvisamente sulla tangenziale sud e centrando in pieno l’ambulanza.
L’impatto è stato tremendo: il mezzo di soccorso del Gruppo volontari di Bornato ha sbandato e, con precisione millimetrica, è andato ad infilarsi nell’unico punto della Seriola Nuova non protetto da guard-rail, precipitando di peso nella roggia. Un salto di diversi metri che è stato fatale per il fisico già provato dello sfortunato anziano.
IMMEDIATO L’ALLARME: in un battibaleno sono arrivate le ambulanze e l’elisoccorso, quest’ultimo inviato dal Civile di Brescia, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco di Chiari. La Seriola in quel momento era piena d’acqua, e sono stati proprio i vigili clarensi guidati dal comandante Livio Galli a tirare fuori con le scale gli occupanti dell’ambulanza. A differenza di Pabellini, per fortuna, gli altri se la sono cavata con varie contusioni, oltre al grande spavento: per qualche istante tutti hanno visto la morte in faccia.
La peggio è toccata alla dottoressa: immediatamente trasportata in elicottero e ricoverata al Civile, per fortuna le sono state riscontrate solo contusioni e lesioni non gravi.
IMMEDIATAMENTE soccorso e trasportato al vicino ospedale di Chiari anche il guidatore della Bmw: si tratta di Giovanni T., un coccagliese di 67 anni. Sebbene la sua vettura sia uscita dal sinistro completamente accartocciata, se l’è cavata senza particolari problemi.
Tutta da verificare la dinamica esatta dell’incidente. L’ambulanza, infatti, ha sempre e in ogni caso la precedenza, a maggior ragione quando viaggia a sirene accese.   ( ?????????????)
Un aiuto per chiarire la situazione, tuttavia, potrebbe arrivare dal multafot del Comune di Coccaglio che fotografa tutti i mezzi (dunque anche l’ambulanza) che passano con il rosso sulla tangenziale sud in corrispondenza dell’intersezione semaforica con via Castrezzato.
L’unica certezza, per ora, è che a causa di questo incredibile incidente una persona incolpevole è morta.

Paolo Tedeschi


10 Comments

MAX

Dicembre 29, 2011at 3:16 pm

Tre volontari un infermiere la dottoressa l’autista. e il paziente… Mah… bello sapere cosa ci sta scritto sulla carta di circolazione dell’ambulanza!!!
Poi consiglierei al giornalista… che prima di scrivere articoli o fare affermazioni… si riveda il codice della strada sulle precedenze!!!
Attendiamo il ” multaft ” del comune… ma già immagino quale sarà il risultato!!!

Stefano Balboni

Dicembre 29, 2011at 9:35 pm

Indipendentemente da ciò che riporta la carta di circolazione, se i volontari son li per imparare, in tre cosa imparano!?!?!
A questo punto potremo mettere in ambulanza anche il sacerdote per una eventuale estrema unzione…

Fabio

Dicembre 29, 2011at 10:10 pm

Sono d’accordo con Stefano cosa imparano in tre??
E poi come c…. fanno a muoversi dentro l’ambulanza per quanto grande possa essere…. Mah….. Misteri della fede……

alessandro toscana

Dicembre 29, 2011at 10:15 pm

“L’AMBULANZA HA SEMPRE LA PRECEDENZA,A MAGGIOR RAGIONE QUANDO HA LE SIRENE ACCESE…….!!!!!” A riprova di quello che ho affermato in precedenza,della nostra professione non ci capisce un cazzo nessuno,scusate il termine greve…….Equipaggio composto da autista,medico,infermiere e tre volontari…….,cosa pensavano??? di partire per una scampagnata fuori città…?????Ma è giusto così…: in fin dei conti la nostra professionalità non è nemmeno riconosciuta per legge,e non vedrà mai la luce del sole,proprio per dare spazio a questi obrobri………Che ti vuoi aspettare Massimo,quando perfino un giornalista crede che l’ambulanza abbia poteri divinatori aprendo il traffico come Mosè fece con il mare……

Danilo

Dicembre 30, 2011at 1:04 pm

Propongo la radiazione dall’ordine dei giornalisti.

Mauro

Gennaio 5, 2012at 9:49 pm

Consiglio…. un’Ambulanza Bus come quelle tedesche, così durante il tragitto per passare il tempo possono vedersi un….. film!
Cose pazzesche!
Un saluto.

Stefano Balboni

Gennaio 26, 2012at 7:19 pm

Ho saputo in data odierna che in un incidente nel bresciano (questo??) il paziente è stato trovato sbalzato dalla barella perchè senza cinture a 5 punti ( anche sulle spalle)…. chissà se davvero le cinture non servono a nulla….

    MAX

    Gennaio 26, 2012at 7:28 pm

    A breve Stefano pubblicherò il video che evidenzia la differenza con spallacci e senza…il tutto a velocità di 30 km/h !!! (anche se pubblicato precedentemente) max

Beppe

Gennaio 27, 2012at 8:31 am

A 5 punti?…intendevi dire a 4 punti?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

6 visitatori online
6 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 11 alle 12:08 am UTC
Mese in corso: 49 alle 04-25-2024 08:40 am UTC
Anno in corso: 49 alle 04-25-2024 08:40 am UTC