• blog@coesitalia.eu

RIVOLUZIONE…

  • 2

RIVOLUZIONE…

«Pianeta 118», la rivoluzione delle postazioni

118, la nuova mappa

 

 giornale di brescia   mercoledì, 18 gennaio 2012

Rivoluzione alle porte per il servizio di soccorso sanitario d’emergenza 118. Oltre che per la ridislocazione delle centrali operative a livello regionale, anche per quella delle postazioni operative sul territorio provinciale dalle quali partiranno ambulanze, automediche e mezzi infermierizzati in caso di urgenze.

Cambiamenti che, in attesa che il 26 gennaio vengano aperte le buste del bando di selezione aperto da Areu per l’assegnazione delle postazioni medesime, non hanno mancato di suscitare preoccupazioni, specie alla luce di alcune variazioni che interessano alcuni Comuni, come Palazzolo e Iseo. E tra le novità il fatto che almeno una decina di postazioni saranno coperte nelle ore diurne da equipaggi composti da due soli soccorritori volontari. Fatto questo che suscita parecchie perplessità.

Insomma, una rivoluzione che riguarda tutto il territorio lombardo e che rischia di giungere – il varo è atteso per la metà di febbraio – non senza creare un po’ di scompiglio. A spiegare quali logiche hanno portato a questo nuovo assetto e ad illustrarne i dettagli è il direttore del 118 di Brescia, il dottor Claudio Mare.

«La soluzione che introdurremo vede complessivamente aumentate di una unità le ambulanze base, di 9 quelle infermierizzate e di una i mezzi con medico a bordo. Senza contare che almeno per tutto il 2012 resteranno le ambulanze medicalizzate di Nozza di Vestone e di Gargnano. E che nel complesso, e di questi tempi, saranno investiti circa 3,5 milioni di euro in più rispetto al 2011».

Una premessa che ne impone anche un’altra: la riorganizzazione procede da una suddivisione della provincia in 13 macroaree «omogenee». In seno a ciascuna delle quali sono state individuate in base allo storico dei servizi e alle indicazioni fornite da un software «ottimizzatore» le coordinate dei punti da cui un mezzo può garantire la miglior copertura di una data porzione di territorio.

Così definita la mappa delle postazioni, queste sono state messe a bando tra le realtà – enti e associazioni – che dispongono di specifici requisiti, compresa la presenza di sede in un raggio di pochi chilometri. E così è stato aperto il bando che vede concorrere i progetti presentati dalle quattro macroassociazioni in cui sono confluite le circa 60 realtà di volontariato convenzionate con il 118: Anpas, Federazione volontari del soccorso, Croce Rossa e Faps.

Secondo un modello che è riconducibile a otto diversi schemi di massima (si veda il grafico), sono state previste 44 postazioni: «Sono più delle 31 ad oggi esistenti – fa notare Mare – in regime di convenzione sulle 12 o 24 ore. Senza contare che alle postazioni la cui assegnazione va a selezione, si aggiungono quelle medicalizzate del Civile di Brescia, e degli ospedali di Manerbio, Desenzano, Gavardo, Chiari e Valcamonica, personale e mezzi delle quali saranno forniti direttamente dagli ospedali stessi».

Ogni postazione sarà assegnata per tre anni, rinnovabili di altri tre. E chi non ne otterrà? «Potrà effettuare il servizio “a gettone”, cioè con servizio a chiamata, come oggi avviene per metà delle realtà che operano per il 118».

Gianluca Gallinari


2 Comments

giancarlo

Aprile 27, 2021at 6:33 am

chi mi sa dire che software è quello utilizzato e definito OTTIMIZZATORE , chi lo ha prodotto e con che algoritmi funziona?

    MAX

    Aprile 29, 2021at 6:18 am

    Buongiorno Giancarlo, purtroppo io pubblico solo gli articoli, bisognerebbe rintracciare il firmatario dell’articolo “Gianluca Gallinari”
    tramite social o internet, spiacente non poterla accontentare, un saluto max.

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

5 visitatori online
5 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 12 alle 02:10 pm UTC
Mese in corso: 35 alle 06-08-2021 06:50 am UTC
Anno in corso: 80 alle 03-17-2021 12:03 pm UTC