• blog@coesitalia.eu

UTILIZZO DISPOSITIVI

  • 0

UTILIZZO DISPOSITIVI

COSA COMPORTA utilizzare lampeggiante e sirena?

Leggendo l’art. 177 C.d.S. non tutto appare immediatamente chiaro.

Credo sia bene esaminare il tutto creando 3 categorie di “effetti”, intesi come ciò che la legge prevede accada in conseguenza dell’utilizzo di sistemi supplementari d’allarme.

Nel prospetto che si allega si distinguono 3 casi ricompresi in 3 colonne :

solo lampeggiante,

solo sirena,

sirena e lampeggiante (insieme).

A seguire troviamo tre righe in cui sono riportati gli effetti giuridici che l’uso del dispositivo dovrebbe realizzare, e sono:

cosa devono fare gli agenti preposti alla regolazione del traffico,

cosa devono fare gli utenti della strada,

cosa può fare il conducente del mezzo di soccorso.

E’ rilevante comprendere che ciò che si legge è solo l’effetto giuridico  che l’uso di un determinato dispositivo dovrebbe generare, infatti non tutti i soggetti richiamati sono pienamente consapevoli di quanto riportato ma questo lavoro è un semplice tentativo di portare ad una maggiore diffusione della conoscenza delle norme.

NOTA sui segali degli agenti in presenza di veicoli in emergenza.

E’ curioso rilevare che sui manuali di preparazione al conseguimento della patente di guida le norme che regolano e disciplinano il comportamento degli agenti preposti a regolare il traffico in presenza di veicoli in emergenza sia liquidata con poche righe (16 in tutto sul testo per il conseguimento delle patenti C D E e CAP – 34^ edizione, 2003) ma nessun cenno ai segnali degli agenti mentre sul manuale per il conseguimento delle patenti A e B si tratta “meglio” la questione (2 pagine sui segnali degli agenti nell’edizione 1996) di cui solo 8 righe per richiamare cosa fa un agente in presenza di veicoli di soccorso e 16 righe sul comportamento generale nei confronti di veicoli in emergenza.

Credo ciò sia dovuto al fatto che chi consegue una patente superiore alla B sia già ritenuto buon conoscitore della norma, quindi sarebbe inutile un richiamo all’art. 182 Reg. Esecuz. c.d.s.: ecco perché, poi,  nessuno sa cosa fare…. a proposito, voi che leggete, vi ricordate quali sono  i segnali degli agenti in presenza veicoli in emergenza?

Potrei scommettere un NO secco.

Meglio riassumere.

Il suono prolungato di fischietto da parte di un agente dovrebbe avere come conseguenza l’arresto di tutta la circolazione e, se ci si trova ad un incrocio semaforico, ci si deve fermare – anche col “verde” – lasciando libera la carreggiata, e se necessario, sgomberando l’area di intersezione.

Due brevi trilli di fischietto ripristineranno la normalità.

NON ci si deve domandare “perché fischia?” E rimanere sulla carreggiata a cercare nello specchietto retrovisore chi arriva o guardarsi intorno senza muoversi….!!

Solo se il conducente di un veicolo in emergenza usa congiuntamente sirena e lampeggiante è possibile non rispettare le prescrizioni imposte dai segnali stradali sia verticali che orizzontali o luminosi ma, IN NESSUN CASO consente di derogare alle disposizioni impartite dagli agenti del traffico.

In particolare NON possono essere in nessun caso derogate le disposizioni impartite per:

– arrestare la marcia,

– imporre direzione obbligatoria


Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 5 alle 12:53 am UTC
Mese in corso: 38 alle 04-17-2024 06:15 pm UTC
Anno in corso: 38 alle 01-26-2024 12:24 am UTC