• blog@coesitalia.eu

Il futuro di Anpas alla luce della Riforma

  • 0

Il futuro di Anpas alla luce della Riforma

Il futuro di Anpas alla luce della Riforma: inizia il percorso precongressuale

24 e 25 marzo incontro a Bologna per capire il futuro delle reti nazionali di volontariato

0

Si svolgerà a Bologna, il 24 e il 25 marzo 2018 la 12^ Conferenza nazionale di organizzazione Anpas.
“Quale futuro per Anpas e le Pubbliche Assistenze di fronte alla Riforma del Terzo Settore” è il tema della tre giorni di lavoro sui quali dirigenti, volontari ed esperti provenienti da tutta Italia che si confronteranno e discuteranno anche alla luce del Codice del Terzo Settore (CTS). In particolare il confronto sarà incentrato sul riordino e la revisione organica delle disposizioni relative agli enti del settore e riconoscono per la prima volta le reti nazionali, come Anpas, affidando loro importanti compiti e responsabilità.

“Il percorso che ci porterà al Congresso di novembre prosegue a Bologna prima di tutto cercando di capire quale ruolo abbiamo come Anpas: c’eravamo prima della 266 del 1991 e dell’attuale Riforma, quindi dobbiamo capire come inserire la nostra voglia di essere nelle comunità alla luce nuove disposizioni” il commento del presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco.
Tre saranno i punti di discussione: ruolo e identità delle pubbliche assistenze, il ruolo e le competenze di partecipazione di Anpas nazionale e dei Comitati regionali, monitoraggio e controllo delle pubbliche assistenze.
“Un elemento importante di riflessione è quello della verifica e del controllo all’interno della nostra rete perché siamo una palestra di democracità, di condivisione e di cittadinanza attiva e quindi i controlli al nostro interno sono fondamentali per poi poter svolgere servizi e poterci confrontare con le istituzioni locali, nazionali ed europee”.

Il futuro di Anpas alla luce della Riforma: inizia il percorso precongressuale


Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

4 visitatori online
4 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 19 alle 10:12 am UTC
Mese in corso: 34 alle 03-07-2024 07:25 am UTC
Anno in corso: 38 alle 01-26-2024 12:24 am UTC