• blog@coesitalia.eu

Autisti Soccorritori non sostituiranno mai Infermieri e Medici. Lo chiarisce il Co.E.S. Italia. DDL da modificare.. – ACN | Assocarenews.it

  • 2

2 Comments

Andrew

Ottobre 25, 2019at 3:02 pm

Fermi come sempre nel medioevo del soccorso sanitario: rispetto al resto d’Europa e del mondo, il nostro soccorritore base fornisce un’assistenza di basso livello (e questo accade solo con i soccorritori più performanti).
Negli ultimi 15/20 anni molti paesi Europei hanno riformato in maniera radicale la figura del soccorritore, con piena collaborazione di infermieri e medici. Sono convinto che tra 30 anni saremo ancora ridotti alle “dispute da condominio” con i medici contro gli infermieri, infermieri contro soccorritori, soccorritori contro volontari…l’unico aspetto importante è proprio quello che non interessa a nessuno: il paziente.
Ricordo soltanto una cosa per ribadire che sono tutte discussioni e polemiche sterili: in Lombardia, il soccorritore certificato, da almeno 10 anni esegue e trasmette ECG, posiziona la cannula oro-faringea, sub-lussa la mandibola, tutto secondo protocolli ben precisi e condivisi con le figure sanitarie.
Nel DDL in oggetto vedo l’aggiunta di una glicemia e una GCS ma ripeto, il bene del paziente sembra interessare poco…

    MAX

    Ottobre 29, 2019at 2:13 pm

    Andrew, elenchi paragoni a livello europeo che in italia non puoi paragonare, l’insegnamento e la formazione dei cugini vicini è differente dai semplici corsi che ti fanno fare nelle varie associazioni, diciamo che …è un copiare quello che fanno nel resto del mondo…ma senza la dovuta formazione. Anzi…il sistema ha voluto che..senza leggere e scrivere..si creasse una “professionalità” per potere fare TUTTO…senza titolo!!! ..e pure tutelati giuridicamente!!!

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

3 visitatori online
3 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 4 alle 12:26 am UTC
Mese in corso: 34 alle 03-07-2024 07:25 am UTC
Anno in corso: 38 alle 01-26-2024 12:24 am UTC