• blog@coesitalia.eu

Assicurazione RCA: forse ritornano i 15 giorni di tolleranza

  • 0

Assicurazione RCA: forse ritornano i 15 giorni di tolleranza

Riprendiamo da capo le fila del discorso.

Come noto, sino ad oggi, nel caso di contratto di assicurazione RCA con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza (quasi la totalità dei casi), era stabilita una tolleranza di quindici giorni durante i quali, se l’assicurato non disdettava il contratto, poteva usufruire della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio. Più precisamente la copertura assicurativa era operativa comunque nei 15 giorni successivi alla scadenza nel caso di rata intermedia (generalmente semestrale), mentre, in caso di scadenza annuale del contratto senza clausola di tacito rinnovo, era comunque necessario controllare se la compagnia concedesse o meno i 15 giorni di proroga della copertura. Inoltre, all’automobilista non veniva elevata alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i cinque giorni successivi a detta scadenza (sia che sorpreso alla guida, sia che il veicolo venga notato in sosta con il contrassegno scaduto).

 

Dal primo gennaio prossimo le cose però potrebbero non andare più in questo verso. Infatti, il contratto di assicurazione RCA non potrà più, per legge, rinnovarsi automaticamente: con la conseguenza che non opererà neanche la tolleranza di 15 giorni. Chi non provvederà, entro la scadenza precisa del contratto, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

 

La questione aveva fatto gridare allo scandalo e determinato la protesta, prima ancora dei consumatori, degli stessi agenti delle assicurazioni – costretti, sul limite, a venire incontro ai clienti smemorati e, in determinati casi, anche ad “anticipare” le somme nei confronti dei più “fidati”.

 

Così è intervenuto, all’interno del D.L. Crescita 2.0, un emendamento per sanare questa situazione, in aperta antitesi con lo spirito “perennemente ritardatario” degli italiani.

Il nuovo testo prevede che l’impresa di assicurazioni debba sempre garantire per 15 giorni dopo la scadenza del contratto, la copertura assicurativa per RCA.

 

In questo modo verrà ripristinata per tutti la tolleranza di 15 giorni sulla scadenza della polizza

[1] D.L. n. 179/2012.

http://www.laleggepertutti.it/19581_assicurazione-rca-forse-ritornano-i-15-giorni-di-tolleranza (Angelo Greco)


Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Archivi

6 visitatori online
6 ospiti, 0 membri
Complessivo: 675 alle 08-06-2018 12:51 am UTC
Numero max di visitatori odierni: 19 alle 10:12 am UTC
Mese in corso: 34 alle 03-07-2024 07:25 am UTC
Anno in corso: 38 alle 01-26-2024 12:24 am UTC